Iscrizione Registro Imprese: Come Fare e Obbligo

Iscrizione Registro Imprese: Come Fare e Obbligo

L'iscrizione al registro delle imprese è un obbligo previsto per le società e per alcune partite IVA. Vediamo insieme quando è necessario fare la registrazione e come si effettua.

Cos'è il registro delle imprese

Il registro delle imprese è una banca dati pubblica che raccoglie le informazioni sulle imprese che hanno una sede in Italia. Si tratta di un registro telematico che contiene dati come il nome, la sede legale e il codice identificativo di un'azienda. È possibile fare una consultazione online di tutti i dati all'indirizzo www.registroimprese.it.

Questo registro è diviso in sezioni: ordinarie e speciali. In base al tipo di attività svolta, ci si deve iscrivere in una sezione specifica. Alla sezione ordinaria si iscrivono, ad esempio, le società di capitali (es. SRL e SPA) e gli imprenditori o ditte individuali. Esistono poi apposite sezioni speciali come quella dedicata alle startup innovative.

Il registro delle imprese è gestito dalla camera di commercio (CCIAA). Si tratta di un'ente che rappresenta le imprese a livello provinciale. La CCIAA svolge funzioni amministrative e raccoglie documenti e informazioni sulle imprese nel relativo registro.

iscrizione registro imprese

Quando è obbligatorio iscriversi

L'iscrizione al registro delle imprese è obbligatoria per chi produce o vende beni o servizi e che svolge, quindi, un'attività di impresa. Si tratta di un adempimento necessario per chi:

Come si fa l'iscrizione al registro imprese

Oggi è possibile iscriversi al registro delle imprese con una procedura telematica chiamata ComUnica. La registrazione deve essere effettuata, in genere, entro 30 giorni dall'inizio dell'attività e la pratica può essere presentata solo da un professionista abilitato. Non è possibile presentare la richiesta di persona presso una sede fisica.

Con questa procedura si fa contestualmente anche l'iscrizione alla camera di commercio che gestisce il registro delle imprese. Chi si iscrive dispone di una serie di numeri identificativi da non confondere tra di loro:

  • numero del registro delle imprese: il numero di iscrizione al registro che corrisponde al codice fiscale del titolare della ditta individuale o della società
  • numero REA (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative): il numero assegnato dalla camera di commercio per acquisire informazioni di natura statistica e amministrativa (es. inizio, modifica e cessazione dell'attività)

Nel registro delle imprese è necessario anche inserire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). L'iscrizione della PEC si fa online attraverso il servizio telematico di infocamere. Inoltre, nel registro va indicata la sede legale della società o della ditta. Per evitare di affittare o acquistare un immobile, si può scegliere un servizio di domiciliazione legale per la sede.

Come avviare e registrare un'impresa con LexDo.it

Con LexDo.it puoi aprire la tua attività e iscriverti al registro delle imprese, in modo semplice e veloce. Puoi provare il nostro quiz gratuito per conoscere qual è il modo migliore per aprirla. Una volta individuata la soluzione più adatta per il tuo caso, ci occuperemo di tutti gli adempimenti necessari. In media per aprire bastano 72 ore e con noi potrai risparmiare oltre €2000 già nel primo anno!

Il servizio include 1 anno di supporto legale 100% online per creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza durante la vita della tua impresa (es. contratti con fornitori e clienti, contratti di lavoro, registrazione del marchio, etc.).

Scopri come aprire la tua nuova attività

Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Prova il nostro quiz gratuito per scoprire come aprire e per ricevere la nostra guida completa passo per passo.

Supporto legale e contabile 100% online
Guida semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.

Scopri come aprire la tua nuova attività
Scopri come aprire la tua nuova attività
Supporto legale e contabile 100% online
Guida semplice e veloce