Iscrizione INPS Online: Guida Completa

Iscrizione INPS Online: Guida Completa

Vediamo insieme quando e come fare l'iscrizione INPS per pagare i contributi pensionistici. A seconda dell'attività è necessario iscriversi come azienda, come lavoratore autonomo oppure come commerciante e artigiano.

Cos'è l'INPS e quando è obbligatorio iscriversi

L'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è un'ente pubblico che si occupa della gestione dei contributi pensionistici. I contributi sono le somme che vengono versate per finanziare le pensioni. L'INPS amministra i contributi versati dai lavoratori e dai datori di lavoro ed eroga le pensioni. Inoltre, questo ente eroga anche altri tipi di indennità come ad esempio la disoccupazione e il reddito cittadinanza.

L'iscrizione INPS è obbligatoria per pagare i contributi pensionistici. Si tratta di un adempimento previsto per tutti i datori di lavoro privati e pubblici e per la maggior parte dei lavoratori autonomi e delle ditte individuali. Il pagamento dei contributi avviene in percentuale sul reddito (aliquota) a seconda di quale lavoro viene svolto.

In base al tipo di attività, si distinguono due tipologie di iscrizioni: per datori di lavoro o aziende e per lavoratori o imprenditori.

Iscrizione INPS

Previdenza per datori di lavoro

Quando un datore di lavoro assume un dipendente ha l'obbligo di iscriversi all'INPS e comunicare l'assunzione al centro per l'impiego. Con questa procedura l'azienda ottiene un numero di matricola INPS per versare i contributi pensionistici del personale assunto.

A partire dal 1° aprile 2010, i datori di lavoro possono iscriversi all'INPS con una procedura telematica chiamata ComUnica. Attraverso questo strumento, inoltre, è possibile anche aprire la partita IVA, iscriversi al registro delle imprese e all’INAIL e presentare l'eventuale SCIA.

Previdenza per lavoratori autonomi e imprenditori

Tutti i lavoratori autonomi (anche occasionali) che guadagnano in un anno più di €5.000 hanno l'obbligo di pagare i contributi pensionistici. Se l'attività lavorativa è svolta in modo abituale o continuativo è sempre obbligatorio pagare i contributi, a prescindere dal reddito annuo. In questo caso si applicano le regole dei contributi INPS per partita IVA con la Gestione separata per gli autonomi e la Gestione artigiani e commercianti per gli imprenditori.

L'eccezione è rappresentata dai liberi professionisti che hanno una cassa di previdenza specifica (es. la Cassa Forense degli Avvocati o la Cassa degli Architetti) e non devono iscriversi all'INPS. In questo caso si versano i contributi direttamente alla propria cassa di appartenenza. Invece, tutti gli altri lavoratori autonomi e i professionisti senza cassa devono versare i contributi INPS. In questo caso, a seconda dell'attività svolta, si distingue tra gestione separata e gestione commercianti o artigiani.

Iscrizione Gestione commercianti e artigiani

Tutti coloro che svolgono un'attività commerciale (es. negozianti e ristoratori) oppure un'attività di impresa artigiana (es. titolari di imprese edili e imprese di trasporto) devono iscriversi alla Gestione commercianti e artigiani. Si tratta di una cassa INPS che prevede un'aliquota del 24% per gli artigiani e del 24,48% per i commercianti (aliquote 2022). Inoltre, è previsto un minimo contributivo da versare ogni anno, a prescindere dal reddito, di circa €3.900.

Il costo dei contributi può essere ridotto in presenza di alcuni requisiti. In particolare, i giovani di età non superiore a 21 anni che collaborano con un'impresa di cui non sono titolari hanno un'aliquota del 22,80% se sono artigiani e del 23,28% se sono commercianti. Inoltre, chi applica il regime fiscale forfettario gode di una riduzione del 35% sui contributi INPS.

Iscrizione Gestione separata INPS

In genere, i lavoratori autonomi che non devono iscriversi alla Gestione commercianti e artigiani devono iscriversi alla Gestione separata. Si tratta di una cassa pensionistica che si applica alla maggior parte dei lavoratori autonomi. Ad esempio, si applica ai consulenti, ai freelance e ai collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co).

La Gestione separata INPS prevede aliquote diverse a seconda dell'attività svolta e della specifica situazione previdenziale. In genere, si applica un'aliquota compresa tra il 33% e il 35%% per i collaboratori e del 25,72% per gli altri lavoratori autonomi (aliquote 2022).

Come iscriversi online?

Per accedere ai servizi previdenziali è possibile effettuare un'iscrizione online sul portale INPS. Quest'iscrizione può essere fatta in modo telematico tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Inoltre, si può accedere con il proprio codice fiscale e un PIN che può essere generato attraverso l'apposita procedura online sul portale INPS.

In alternativa, è possibile iscriversi all'INPS con il servizio ComUnica. Si tratta di uno strumento telematico che consente di effettuare molti altri adempimenti come l'apertura della partita IVA e l'iscrizione al registro delle imprese.

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