Aprire un'Impresa: Guida Completa per la tua Azienda
Come aprire un'impresa di qualsiasi tipo in pochi semplici passi? Scopriamo il significato di impresa e azienda, qual è la forma più corretta per iniziare e i costi da sostenere.
Cos'è l'impresa e cos'è l'azienda
Il termine impresa è spesso confuso con quello di azienda. Si tratta di termini usati in genere come sinonimi ma che identificano un concetto giuridico diverso:
- l'impresa è l'attività di produzione o di vendita di beni o di servizi (es. un'impresa di produzione di scarpe oppure un'attività di commercio al dettaglio)
- l'azienda è l'insieme dei beni utilizzati per esercitare l'attività di impresa (es. tutti i macchinari, i beni e i contratti)
L'impresa è quindi un concetto più ampio che identifica l'attività di produzione di prodotti o servizi oppure un'attività commerciale di vendita. L'azienda, invece, è un termine più specifico che identifica gli elementi necessari per svolgere l'attività.
Esistono due tipologie di imprese. In particolare, si può scegliere tra:
- aprire una partita IVA come ditta individuale: persone fisiche che producono o vendono beni o servizi. Si tratta degli imprenditori che svolgono un'attività in modo personale senza avere dei soci. I titolari rispondono direttamente dei debiti dell'impresa
- costituire una società (es. SRL, SRLS o SPA): organizzazioni che svolgono un'attività di impresa con un patrimonio separato da quello dei soci. Le società possono essere composte da più persone (pluripersonali) o anche da un singolo socio (unipersonali). In genere, i titolari e i soci non rispondono dei debiti dell'attività con il proprio patrimonio, ma direttamente la società con il capitale
La scelta della tipologia di impresa dipende da molti fattori come il settore in cui si opera e gli investimenti necessari ad avviare l'attività. Infatti, la ditta individuale è indicata per le attività che non comportano molti rischi e non richiedono ingenti investimenti. Al contrario, la società è più adatta alle imprese che comportano più rischi e costi iniziali maggiori.
Come aprire un'impresa
Per avviare qualsiasi attività sono necessari alcuni passaggi burocratici. Questi adempimenti variano in base alla tipologia di impresa che si vuole aprire.
Aprire una ditta individuale
Il primo passo per aprire una ditta individuale è l'apertura della partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate. Questa pratica può essere fatta con una procedura telematica chiamata ComUnica. È necessario indicare il codice ATECO che identifica l'attività svolta e verificare i requisiti e il regime fiscale giusto per il proprio business. Per poter sfruttare le agevolazioni disponibili e non commettere errori è meglio farsi consigliare da un esperto che si occupi di tutti gli adempimenti fiscali.
Ottenuta la P.IVA è necessario anche iscriversi al registro delle imprese. La registrazione deve essere effettuata in via telematica con il servizio ComUnica e la pratica può essere presentata solo da un professionista abilitato. Non è possibile presentare la richiesta di persona presso una sede fisica.
Aprire una società
Per costituire una società è necessario creare i documenti che regolano il funzionamento e l'organizzazione societaria (statuto e atto costitutivo). Successivamente, bisognerà rivolgersi a un notaio per formalizzare la costituzione. Inoltre, per la creazione della società sono necessari ulteriori adempimenti come l'apertura della partita IVA e l'iscrizione al registro delle imprese.
Quanto costa aprire l'azienda
I costi per aprire un'impresa sono legati alla forma giuridica e al tipo di attività da svolgere. Per le attività personali sono previsti costi più bassi e meno burocrazia. Nel caso della società, invece, i costi sono più alti e sono previsti più adempimenti contabili.
Una volta aperta l'attività bisogna trovare un esperto che si occupi della contabilità e delle dichiarazioni fiscali. I costi sono più bassi per la ditta individuale e più alti per la società. Inoltre, se l'attività comporta l'assunzione di dipendenti, sarà necessario sostenere i costi relativi alla stipula dei contratti e ai contributi pensionistici.
Leggi i nostri approfondimenti per scoprire i costi di una ditta individuale e i costi di una società.
Esempi pratici di imprese
Esistono molte categorie di imprese e diversi settori in cui si può operare. Vediamo alcuni esempi pratici:
- Attività commerciale: per vendere e somministrare al pubblico bevande e prodotti alimentari e aprire un bar o aprire un ristorante (es. pub, birrerie e caffetterie). In questo caso, per il ristorante si deve scegliere il codice ATECO 56.10.11 e avere tutte le certificazioni richieste per trattare alimenti e bevande
- Impresa edile: per costruire ad esempio edifici residenziali (case e abitazioni familiari) e non residenziali (fabbriche e capannoni industriali). In questo caso, per l'attività è necessario scegliere il codice ATECO 41.20.00 e avere tutte le autorizzazioni e i permessi per costruire
- Impresa di pulizia: per svolgere ad esempio attività di pulizie domestiche di immobili di ogni tipo e curare l'igiene delle aree interne ed esterne. In questo caso, per la pulizia generale è indicato il codice ATECO 81.21.00 e l'iscrizione ad un'assicurazione specifica
Apri la tua attività di impresa con LexDo.it
Con LexDo.it puoi aprire la tua impresa in modo semplice e veloce. Puoi provare il nostro quiz gratuito per conoscere qual è il modo migliore per aprire la tua attività. Una volta individuata la soluzione più adatta per il tuo caso, ci occuperemo di tutti gli adempimenti necessari. In media per aprire bastano 72 ore e con noi potrai risparmiare oltre €2000 già nel primo anno!
Il servizio include 1 anno di supporto legale 100% online per creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza durante la vita della tua impresa (es. contratti con fornitori e clienti, contratti di lavoro, registrazione del marchio e documenti obbligatori per il sito web).
Scopri come aprire la tua nuova attività
Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Prova il nostro quiz gratuito per scoprire come aprire e per ricevere la nostra guida completa passo per passo.
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.