Cos'è il Testamento Olografo
Il Testamento Olografo è l’atto unilaterale con cui si dispone del proprio patrimonio e si esprimono le proprie volontà per il tempo successivo alla propria morte. Dato il carattere strettamente personale dell’atto, la legge prescrive che esso debba essere scritto interamente a mano, datato e firmato dal testatore (olografo infatti significa “scritto a mano”).
Ai parenti prossimi la legge riserva sempre determinate quote del patrimonio del defunto (quote di legittima); il testatore può disporre liberamente della restante parte del patrimonio (la disponibile). La nostra intervista guidata calcolerà per voi le quote obbligatorie di legittima e vi permetterà di scegliere come disporre della disponibile.
Il testamento presuppone la capacità di agire: non possono fare testamento i minorenni, gli interdetti per infermità di mente e gli incapaci naturali, ai sensi dell’art. 591 c.c.
Il testatore può sempre cambiare idea e modificare o revocare il proprio testamento: ai sensi dell’art. 679 c.c. le clausole con cui il testatore rinuncia a questo potere non hanno effetto.