Informazioni su questo modello legale

14-12-2023

Ultimo Aggiornamento

8 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

8 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cosa sono i Termini e Condizioni Sito Web o App

I Termini e Condizioni Sito Web o App (in inglese terms and conditions) disciplinano il rapporto tra gli utenti e il titolare di un sito o di un’applicazione mobile o desktop. Questo contratto è conosciuto anche con il nome di condizioni d'uso oppure condizioni generali di vendita nel caso di un negozio online (e-commerce o e-marketplace).

Questo documento disciplina i diritti e gli obblighi degli utenti e del titolare del sito o app. In particolare, si possono regolare le modalità di utilizzo, i termini di pagamento e di rimborso in caso di vendita di prodotti o servizi e le limitazioni di responsabilità del titolare.

Quando si usano i termini e condizioni d'uso

I termini e le condizioni d'uso possono essere usati per diverse tipologie di sito web o di applicazione. Il documento, infatti, si adatta alle principali attività online. È possibile regolare il rapporto tra utenti e titolare di un e-commerce, di un blog, di un sito informativo o di notizie, di un sito di annunci oppure di un sito di servizi online (es. giochi, SaaS, streaming e hosting).

Per un e-commerce è obbligatorio informare gli utenti consumatori sulle condizioni applicabili a tutti gli acquisti. In particolare, bisogna specificare le condizioni di annullamento di un ordine e di rimborso (diritto di recesso) e le condizioni di consegna dei prodotti o di fornitura di un servizio. La violazione degli obblighi informativi può comportare sanzioni economiche per il titolare.

Se la piattaforma prevede la vendita da parte di soggetti diversi dal titolare, si tratta di un e-markeplace. In questo caso, è molto importante regolare il rapporto tra tutte le parti coinvolte: utenti, titolare della piattaforma e venditori esterni (fornitori terzi). In particolare, bisogna creare anche il documento di condizioni di adesione e-marketplace.

Questo documento è sempre necessario quando si offrono agli utenti, gratuitamente o a pagamento, prodotti o servizi. Inoltre, i termini e condizioni disciplinano l'utilizzo del sito o app e consentono di bloccare o limitare l'uso improprio degli utenti (es. contenuti offensivi e spam).

Normativa dei termini e condizioni

Il documento è disciplinato dal codice del consumo, dal codice civile e dalla normativa sul commercio elettronico. La legge prevede una tutela maggiore per gli utenti consumatori. Si tratta delle persone che utilizzano il sito o l'app per scopi privati e al di fuori di un’attività professionale o di impresa. Quando gli utenti, invece, usano il sito o l'app per scopi relativi alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale (utenti professionisti) ci sono meno tutele e le garanzie sono limitate.

Per quanto riguarda i diritti dei consumatori, in caso di vendita, il titolare è obbligato ad inviare tutte le informazioni sull'acquisto. Nello specifico, è necessario informare l'utente sui tempi di consegna dei prodotti o di fornitura dei servizi. Inoltre, gli utenti devono conoscere i termini previsti per la restituzione e il rimborso dei prodotti acquistati.

Dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore alcune modifiche al codice del consumo. Le novità più importanti riguardano la garanzia e le definizioni dei prodotti e dei servizi. I nostri termini e condizioni contengono tutti gli aggiornamenti. La garanzia è stata ampliata rispetto al passato. Le nuove definizioni, invece, prevedono una nuova classificazione:

  • prodotti materiali: qualsiasi bene fisico (es. libri, smartphone e TV)
  • prodotti digitali e software: qualsiasi contenuto digitale (es. file audio, file video, e-book) anche su supporto materiale (es. blu-ray disc) o software e servizi automatizzati (es. streaming, hosting, SaaS)
  • servizi (non automatizzati): prestazioni di servizio non automatizzate fornite da professionisti e imprese (es. consulenze, forniture, spedizioni) anche se svolte o consegnate in modalità digitale (es. consulenze via webcam)

Termini e Condizioni: differenze con la Privacy Policy

Si tratta di documenti molto diversi. Con i termini e condizioni si regola l'utilizzo di un un sito web o di un app, disciplinando il rapporto tra gli utenti e il titolare della piattaforma. Con il documento di privacy policy (o informativa privacy), invece, gli utenti vengono informati sull'uso che il titolare fa dei loro dati personali. La privacy policy, infatti, serve per rispettare la normativa di riferimento prevista dal regolamento GDPR dell'Unione Europea e dal codice privacy italiano.

Cosa contengono i termini e condizioni di vendita modello

I nostri termini e condizioni d'uso modello sono personalizzabili per tutte le tipologie più comuni di siti o app mobile o desktop. Le principali clausole riguardano:

  • Caratteristiche dei beni, dei prodotti digitali e/o dei servizi: breve descrizione dei prodotti e/o dei servizi offerti che possono essere sia materiali sia digitali
  • Prezzi e pagamenti: per definire le modalità di pagamento, le politiche adottate per i prezzi, eventuali tasse e costi aggiuntivi
  • Abbonamenti: se previsti, sarà possibile regolare i tempi e le modalità di rinnovo, di disdetta e di prova
  • Consegna e diritto di recesso: per stabilire tempi, costi e modalità di consegna, il recesso e la restituzione dei beni secondo gli obblighi previsti per ogni tipologia specifica di prodotto o servizio
  • Garanzia legale di conformità: per rispettare gli obblighi di tutela del consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi o che non rispondono all’uso dichiarato
  • Responsabilità: per esonerare o limitare le responsabilità del titolare scongiurando eventuali richieste di danni
  • Diritto d'autore: per vietare lo sfruttamento dei contenuti dell'applicazione oppure consentire di copiare e distribuire i contenuti per scopi commerciali o non commerciali (licenza Creative Commons)
  • Registrazione e contenuti degli utenti: la gestione degli utenti registrati e del caricamento di contenuti (es. commenti) per regolare in modo efficace eventuali abusi come violazioni di copyright, violenza o spam
  • Privacy: è sempre necessario inserire un link alla propria informativa privacy di un sito web o di un'app
  • Lingua inglese: se i tuoi clienti sono stranieri puoi creare il documento anche in lingua inglese

Dopo l'acquisto ti guideremo passo dopo passo in tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia regolarmente creato. Per necessità particolari è sempre possibile richiedere modifiche aggiuntive al nostro team legale.

La clausola sul diritto di recesso

Il titolare deve informare gli utenti sul loro diritto di annullare un ordine e di ricevere un rimborso (diritto di recesso). Per i consumatori, il termine del diritto di recesso è di minimo 14 giorni dalla consegna di un prodotto o dall'acquisto di un servizio. Questo significa che questi utenti possono comunicare al titolare, entro il termine previsto, la volontà di annullare l'ordine. Il diritto di recesso, invece, non è obbligatorio per gli utenti professionisti. Il titolare può decidere se concederlo o meno in base alla sua politica commerciale.

La clausola sulla garanzia legale

La garanzia legale di conformità tutela il consumatore dall'acquisto di prodotti difettosi o non funzionanti nel modo giusto (difetti di conformità). La garanzia è riconosciuta per tutti i prodotti materiali (es. TV, smartphone e scarpe) e per tutti i prodotti digitali (es. e-book, servizi di hosting e SaaS). Vediamo in dettaglio:

  1. per i prodotti materiali: il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità entro due anni dalla consegna. I difetti denunciati durante il primo anno si presumono esistenti già al momento della consegna
  2. per i prodotti digitali: il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità entro due anni dalla data di fornitura. Se il prodotto digitale viene fornito per un determinato periodo di tempo la garanzia va assicurata per tutto questo periodo (es. nel caso di un servizio automatizzato in abbonamento)

Informazioni necessarie

Per completare il modello sono necessari alcuni dati del tuo sito o app . Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante la creazione del documento.

Ricorda che il nostro servizio non genera dei semplici termini e condizioni d'uso modello. Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente un documento personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti, quindi, se non hai a disposizione tutte le informazioni subito. Potrai sempre inserire i dati mancanti in un secondo momento.

Altri nomi

I termini e condizioni sono conosciuti anche come:

  • Condizioni generali di vendita e-commerce o e-marketplace
  • Condizioni d'uso
  • Termini di Servizio
  • Termini d’Uso
  • Termini di Utilizzo
  • Note Legali
  • Terms and conditions
  • Terms of use o terms of service o TOS

Altri modelli e facsimile utili