Cosa sono l’Atto Costitutivo e lo Statuto di un'Associazione Sportiva (ASD)
Questo documento è una variante inclusa nel “Statuto e atto costitutivo associazione”
L’Atto Costitutivo e lo Statuto di un'Associazione Sportiva (ASD) sono i documenti necessari per costituire un'associazione sportiva e regolarne il funzionamento.
Una associazione sportiva dilettantistica, per essere tale, deve perseguire uno scopo di carattere sportivo. L’ASD svolge attività senza scopo di lucro o comunque può svolgere un’attività di natura commerciale solo se strumentale al reperimento delle risorse necessarie al conseguimento dello scopo.
Le ASD possono accedere ad agevolazioni fiscali iscrivendosi in un apposito registro tenuto dal CONI. Quest'organo attribuirà all’associazione il riconoscimento dei fini sportivi e verificherà la presenza di tutti i requisiti necessari per ottenere i benefici fiscali. Ad esempio, un requisito consiste nell’obbligo di devolvere, in caso di scioglimento, il patrimonio ad un ente che abbia le stesse finalità.
Con LexDo.it è possibile generare entrambi i documenti per costituire una ASD:
- l’atto costitutivo è il documento mediante il quale gli associati decidono di costituire l'associazione. Contiene la denominazione dell’associazione, lo scopo, la sede, l'ammontare del patrimonio, etc.
- lo statuto, invece, regola la vita dell’associazione e ne disciplina il funzionamento. Contiene ad esempio, le regole sull'amministrazione della ASD, sulle deliberazioni assembleari, sull'ammissione di nuovi membri etc. Parte integrante dello statuto sono i regolamenti delle rispettive federazioni sportive che disciplinano l'organizzazione o la gestione delle società affiliate. Il nostro statuto è stato aggiornato alla riforma dello sport 2023