Informazioni su questo modello legale

19-4-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è l'Atto Costitutivo e lo Statuto di un'Associazione Culturale

Questo documento è una variante inclusa nel “Statuto e atto costitutivo associazione

L'Atto Costitutivo e lo Statuto di un'Associazione Culturale sono i documenti necessari per costituire un'associazione senza scopo di lucro che persegue finalità culturali.

L’associazione culturale è un’organizzazione formata da più soggetti che si riuniscono per realizzare uno scopo legato alla cultura. Le caratteristiche principali di questa attività sono l'assenza dello scopo di lucro, il divieto di distribuzione degli eventuali utili, la libertà di adesione degli associati e la parità dei loro diritti.

L'assenza dello scopo di lucro non implica che l’associazione non possa svolgere attività di natura commerciale per procurarsi le risorse necessarie. Si specifica però che tale attività potrà essere svolta solo in via secondaria e dovrà essere ausiliaria al raggiungimento dei fini culturali perseguiti.

Attraverso LexDo.it è possibile creare:

  • l’atto costitutivo, vale a dire l’accordo con cui gli associati decidono di creare l’associazione che contiene la denominazione dell’ente, lo scopo, l'indicazione del patrimonio, la sede e i dati di associati e amministratori
  • lo statuto, che è il documento che disciplina l’attività associativa e il funzionamento degli organi amministrativi, dell'assemblea degli associati, le modalità di voto e di adesione degli associati, etc.

Quando si usano l'atto costitutivo e lo statuto di un'associazione culturale

L'atto costitutivo e lo statuto possono essere utilizzati per creare un'associazione culturale nei campi più diversi: promozione del cinema, dell'arte o dello spettacolo, sostegno al turismo, protezione ambientale, etc. Ad esempio, può essere costituita un'associazione culturale musicale che abbia lo scopo di promuovere il coro o la banda della città di Lucca.

Con questi documenti è possibile creare sia un'associazione culturale non riconosciuta sia una riconosciuta:

  • L'associazione non riconosciuta non ha un patrimonio separato da quello dei propri amministratori, quindi questi rispondono dei debiti dell'organizzazione quando il patrimonio di quest'ultima non è sufficiente. Si tratta della tipologia più diffusa in quanto può essere costituita senza formalità, non essendo necessario un atto pubblico.
  • L'associazione riconosciuta, invece, è quella che ottiene il riconoscimento della personalità giuridica. In questo modo, i creditori dell'ente potranno rivalersi solo sul patrimonio dell'associazione, senza poter aggredire i beni degli amministratori. Si tratta della tipologia meno comune in quanto per ottenere il riconoscimento occorre costituire l'associazione con atto pubblico davanti al notaio e possedere un patrimonio rilevante

La recente riforma che ha introdotto gli Enti del Terzo Settore (ETS) ha accorpato in un unico grande gruppo le associazioni che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L'attività culturale, se di interesse sociale (es. con finalità educativa o per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale) può rientrare tra le attività perseguite dagli ETS. I nostri atto costitutivo e statuto sono già adattati a questa normativa e possono essere utilizzati per costituire un ETS con scopi culturali.

È importante ribadire che l'associazione deve perseguire lo scopo prefissato senza finalità di lucro. Se, invece, si intende svolgere un’attività economica con il fine di realizzare profitti, è necessario aprire una società. In questo caso occorre creare uno statuto e atto costitutivo per SRL e poi scegliere il nostro servizio di costituzione SRL online.

Cosa contiene il modello di atto costitutivo e statuto di un'associazione culturale

I nostri atto costitutivo e statuto associazione culturale soddisfano tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Dati dell'ente: indicazione di denominazione, sede e luogo di costituzione
  • Dati anagrafici degli associati: si devono inserire cognome, nome, residenza, cittadinanza, e codice fiscale dei fondatori. Vi è Il numero minimo di 3 associati per poter costituire.
  • Scopo e attività: occorre specificare le finalità dell'ente e descrivere le attività svolte
  • Organi: i documenti contengono le clausole sul funzionamento di assemblea, organo amministrativo, organo di controllo, etc.
  • Delibere: indicazione in statuto delle maggioranze costitutive e deliberative degli organi
  • Patrimonio: è indivisibile e costituito da qualsiasi bene donato dagli associati o acquistato dall'associazione
  • Durata: l'ente può avere durata illimitata oppure una durata determinata, specificando in questo caso la data di scioglimento

Una volta scaricati i tuoi documenti, ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari. Potrai anche usufruire del nostro servizio completo di costituzione di un'associazione culturale online.

Informazioni necessarie

Per completare i documenti sono necessari i dati degli associati e degli amministratori

Ricorda che il nostro servizio non genera dei semplici fac-simile di statuto e atto costitutivo associazione culturale. Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente dei documenti personalizzati per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

I documenti possono essere modificati in ogni loro parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione subito tutte le informazioni, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili