Cos’è il Patto di Non Concorrenza
Il Patto di Non Concorrenza è un accordo con il quale una parte si obbliga a non svolgere attività, direttamente o indirettamente, in concorrenza con un'altra parte.
Questo documento limita l'attività di una persona fisica (es. lavoratore, socio, professionista) o di una persona giuridica (es. società). Il patto di non concorrenza impedisce di svolgere attività in concorrenza sia per conto proprio sia attraverso un altro soggetto. Ad esempio, questo patto impedisce a un soggetto di produrre gli stessi beni o servizi di un altro, oppure di svolgere attività nello stesso mercato o per gli stessi clienti.
Il patto non può però essere generico e non può impedire del tutto lo svolgimento dell'attività dell'obbligato. Deve quindi specificare i limiti di attività, di territorio e di durata dell'obbligo di non concorrenza. Inoltre, in caso di inadempimento dell'obbligo di non concorrenza, chi ha violato il patto sarà tenuto a pagare una penale stabilita dalle parti e a risarcire eventuali danni ulteriori.