Cos'è la Lettera di Richiamo Disciplinare per Dipendente
La Lettera di Richiamo Disciplinare per Dipendente (o contestazione disciplinare) è il documento con il quale un datore di lavoro contesta a un dipendente un comportamento rilevante da un punto di vista disciplinare. In particolare, con la lettera di contestazione il datore di lavoro comunica al dipendente di essere venuto a conoscenza di determinati fatti e lo invita a presentare le proprie giustificazioni.
La lettera di contestazione non è un provvedimento disciplinare. Si tratta, infatti, solo del primo passo della procedura disciplinare obbligatoria prevista dallo statuto dei lavoratori. Dopo aver inviato la lettera di richiamo, il datore di lavoro deve attendere che il dipendente risponda con le sue eventuali giustificazioni. Se la risposta del dipendente non è convincente o se il dipendente non risponde nel termine fissato (in genere 5 giorni), il datore di lavoro potrà assumere i provvedimenti disciplinari nei confronti del dipendente (es. multa, sospensione) e eventualmente terminare il rapporto di lavoro inviando la lettera di licenziamento.
Per essere valida, una contestazione deve rispettare i seguenti requisiti:
- Specificità: la contestazione deve riportare in modo chiaro e preciso i fatti contestati al dipendente. In particolare, sarà necessario indicare il luogo, il giorno e se possibile l'ora in cui si è verificato il fatto
- Tempestività: non dev'essere trascorso troppo tempo da quando il datore di lavoro è venuto a conoscenza dei fatti da contestare