Cos'è la Lettera di Manleva (Scarico di Responsabilità)
La Lettera di Manleva (o Scarico di Responsabilità) è una dichiarazione unilaterale con cui un soggetto (manlevante) si obbliga a tenere indenne un altro soggetto (manlevato) da eventuali responsabilità derivanti dallo svolgimento di un'attività.
Questa dichiarazione serve nel caso in cui un soggetto voglia limitare la propria responsabilità e quella dei suoi eventuali dipendenti e/o collaboratori. Egli potrà essere così esonerato da pretese patrimoniali nel caso in cui si verifichino danni a persone e/o a cose nell'esercizio di una determinata attività.
Tuttavia, con l’atto di manleva è possibile solamente un esonero da responsabilità per colpa lieve e mai per dolo (danno provocato intenzionalmente) o colpa grave (danno causato da una grave mancanza di diligenza). Ad esempio, se un'attività prevede l'uso di macchinari che non sono stati sottoposti a revisione, il titolare non potrà essere esonerato da questa responsabilità poiché è dovuta a colpa grave. Potrà invece essere esonerato se un soggetto si procura un danno accidentale utilizzando un macchinario revisionato.
Il soggetto che si assume le responsabilità può inserire nella dichiarazione elementi aggiuntivi. È possibile obbligarsi a rispettare specifiche regolamenti o istruzioni o dichiarare di trovarsi in buono stato di salute per attività fisiche. È anche possibile fissare una limitazione della responsabilità del soggetto che svolge l'attività in modo che sia previsto un importo massimo da risarcire in caso di danni.