Cos'è la Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo
Questo documento è una variante inclusa nel “Lettera di licenziamento di un dipendente”
La Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo è il documento con il quale un datore di lavoro comunica a un dipendente la cessazione del rapporto per ragioni economiche o organizzative. Al momento, sono in vigore delle limitazioni per questa tipologia di licenziamento. Le limitazioni dipendono dal settore di attività dell'impresa.
Il motivo alla base di questo licenziamento è la soppressione della posizione lavorativa alla quale è adibito il dipendente da licenziare. Tale situazione si può verificare per motivi di natura economica (es. calo del fatturato, crisi aziendale) o organizzativa (es. esternalizzazione di alcune attività, modifica dei processi produttivi). Un ulteriore requisito per poter licenziare è l'impossibilità di ricollocare il dipendente in mansioni simili all'interno dell'organizzazione aziendale.
Se il dipendente da licenziare è stato assunto dopo il Jobs Act (7 marzo 2015), il datore di lavoro può procedere direttamente con il licenziamento, nel rispetto del termine di preavviso previsto nel contratto di lavoro. Per i dipendenti assunti prima del Jobs Act, se il datore di lavoro ha più di 15 dipendenti, la lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo deve essere proceduta dal tentativo di conciliazione in ITL (Ispettorato territoriale del lavoro). Se, invece, i dipendenti in forza sono meno di 15 è possibile procedere direttamente con il licenziamento.