Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Che cos'è la lettera di licenziamento disciplinare

La Lettera di Licenziamento Disciplinare è il documento con il quale un datore di lavoro termina il rapporto con un dipendente che ha commesso una grave violazione disciplinare.

Se la violazione è grave ma consente comunque di proseguire temporaneamente il rapporto, si parla di licenziamento con preavviso o per giustificato motivo soggettivo. In questo caso, prima che il rapporto finisca, il dipendente può continuare a lavorare per un breve periodo di tempo detto preavviso. Quando, invece, la violazione è così grave da non permettere in alcun modo di proseguire il rapporto, si parla di licenziamento in tronco o per giusta causa. In questo caso, il rapporto termina immediatamente.

Il licenziamento può avvenire solo dopo la conclusione della procedura disciplinare prevista dalla legge. La lettera di licenziamento, infatti, deve sempre essere preceduta da una lettera di richiamo disciplinare (o contestazione) e dalle eventuali giustificazioni del dipendente.

Quando si usa il licenziamento disciplinare e motivi

La lettera di licenziamento può essere utilizzata per terminare il rapporto di lavoro solo per motivi disciplinari. Negli altri casi, invece, è necessario usare un documento diverso:

La nostra lettera di licenziamento può essere usata da qualsiasi datore di lavoro per terminare il rapporto con dipendenti di qualsiasi settore. Per i dirigenti e i collaboratori domestici, invece, è prevista una disciplina specifica e dovrà essere utilizzato un documento differente che è possibile ottenere con una consulenza legale dedicata.

Questo documento può essere usato sia per il licenziamento in tronco sia per il licenziamento con preavviso. In quest'ultimo caso, il datore di lavoro potrà scegliere di esonerare il dipendente dal lavorare il preavviso, pagandogli comunque un'indennità.

Licenziamento senza preavviso e licenziamento in tronco

Il licenziamento in tronco o per giusta causa, si verifica quando il dipendente commette atti così gravi da far perdere del tutto la fiducia del datore di lavoro. In questo caso, il rapporto non può proseguire neanche in via temporanea e può essere terminato senza dover aspettare la fine del periodo di preavviso.

Esempi tipici di licenziamento disciplinare per giusta causa o con preavviso sono:

  • Il cassiere che ruba denaro dalla cassa del supermercato in cui lavora e che per questo può essere licenziato per giusta causa. In questo caso, infatti, il datore non si fida più del dipendente e non può consentirgli di lavorare neanche provvisoriamente, licenziandolo in tronco
  • L'impiegato d'ufficio che arriva al lavoro sempre in ritardo senza una valida giustificazione, invece, è un tipico caso di licenziamento con preavviso. Il dipendente potrà lavorare temporaneamente e il rapporto di lavoro cesserà dopo il periodo di preavviso

Cosa contiene il modello di lettera di licenziamento disciplinare

La nostra lettera di licenziamento soddisfa tutti i requisiti legali. I principali elementi inclusi riguardano:

  • Con preavviso o in tronco: il licenziamento può avvenire con preavviso oppure in tronco (per giusta causa)
  • Esonero dal preavviso: per esonerare il dipendente dal lavorare nel periodo di preavviso e pagare l'indennità sostitutiva del preavviso (nel caso di licenziamento con preavviso)
  • Dettagli del procedimento disciplinare: per licenziare il dipendente basta inserire i riferimenti sulla consegna della lettera di richiamo e delle eventuali giustificazioni del dipendente
  • Beni aziendali: per indicare al dipendente di restituire i beni aziendali concessi in utilizzo
  • Dati delle parti: i dati del datore di lavoro e del dipendente da licenziare
  • Modalità di consegna: per scegliere se consegnare la lettera di licenziamento al dipendente tramite raccomandata A/R o a mano

Una volta scaricato il tuo documento ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari i dati del datore di lavoro e del dipendente da licenziare.

Ricorda che il nostro servizio non genera una semplice fac simile di lettera di licenziamento disciplinare. Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente un documento su misura per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione subito tutte le informazioni, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Lettera di licenziamento in tronco
  • Lettera di licenziamento senza preavviso
  • Lettera di licenziamento disciplinare con preavviso
  • Lettera di licenziamento per giusta causa
  • Lettera di licenziamento dopo contestazione disciplinare
  • Lettera di licenziamento per giustificato motivo soggettivo