Che cos'è la lettera di licenziamento del dipendente
La Lettera di Licenziamento del Dipendente è il documento con il quale un datore di lavoro comunica a un proprio collaboratore la cessazione del rapporto.
Il licenziamento può avvenire solo se ricorrono i motivi previsti dalla legge. In particolare, il licenziamento può avvenire per motivi economici o organizzativi, per il superamento del periodo di comporto (periodo massimo di assenze per malattia) oppure per il mancato superamento della prova (se prevista nel contratto di lavoro). A seconda del motivo alla base del licenziamento, sarà necessario seguire una specifica procedura. In tutti questi casi, il licenziamento non dipende da una violazione disciplinare del dipendente. In quest'ultimo caso, infatti, sarà necessario utilizzare la lettera di licenziamento disciplinare.
Una volta ricevuta la lettera di licenziamento, il dipendente deve lavorare per il periodo di preavviso previsto nel contratto di lavoro e ha diritto a ricevere la retribuzione. Il datore di lavoro può esonerare il dipendente dal lavorare nel periodo di preavviso ma deve comunque corrispondergli la retribuzione (indennità sostitutiva del preavviso). Il preavviso non è dovuto, invece, se il dipendente viene licenziato durante il periodo di prova.