Cos'è la Lettera di Incarico Professionale
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di fornitura di servizi continuativi”
La Lettera di Incarico Professionale è il documento con cui un professionista si accorda con il proprio cliente sul servizio da svolgere, disciplinando l'attività da commissionare e il relativo corrispettivo.
Per l'esercizio delle professioni intellettuali è necessario che il professionista sia iscritto in un apposito albo. In genere, l’iscrizione all’albo è subordinata al possesso di un titolo di studio e al superamento di un esame di abilitazione. Ad esempio, un professionista laureato in giurisprudenza e iscritto all'ordine degli avvocati o un commercialista, un ingegnere o un geometra iscritto nei rispettivo albo di appartenenza.
La prestazione è solo di carattere intellettuale. Il professionista deve svolgere l’incarico con particolare diligenza e seguendo le regole tecniche e deontologiche della professione di appartenenza. Lo svolgimento dell'attività è personale e si basa sul rapporto di fiducia con il cliente.
Il conferimento dell’incarico può avvenire in forma scritta o in forma orale. Tuttavia, è sempre consigliabile ricorrere alla forma scritta. È così possibile definire in modo puntuale l’oggetto dell’incarico e il compenso, per chiarire al cliente gli aspetti rilevanti. Inoltre, i professionisti devono già attenersi a regole di diligenza e segretezza, ma potranno prevedere ulteriori obblighi, come clausole di riservatezza e di non concorrenza, per tutelare maggiormente determinati clienti.