Cos’è la Lettera di Impegno all'Assunzione
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di lavoro subordinato per dipendenti”
La Lettera di Impegno all'Assunzione è un documento con il quale un datore di lavoro si impegna ad assumere in futuro un lavoratore dipendente. In genere, la lettera è redatta come proposta di assunzione e viene prima firmata dal datore di lavoro e poi presentata al candidato affinché la sottoscriva per accettazione.
Con la firma della lettera di impegno all'assunzione le parti concludono un vero e proprio contratto di lavoro ad efficacia differita. Si tratta quindi di un documento diverso dalla lettera di intenti con la quale, invece, vengono solo verbalizzate le condizioni di un'eventuale futura assunzione, senza però assumersi alcun impegno.
La lettera di assunzione si usa per specificare in modo inequivocabile i dati essenziali del contratto di lavoro. In particolare, è preferibile indicare la qualifica e le mansioni di assunzione, la futura data di inizio del rapporto, la retribuzione e l'eventuale contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicato. Inoltre, utilizzando un contratto scritto, si potranno stabilire ulteriori condizioni come il patto di non concorrenza, un orario di lavoro ridotto o una scadenza del contratto (tempo determinato). Puoi consultare questa guida su come fare l’assunzione del tuo primo dipendente in modo semplice.