Cos’è la Lettera di Dimissioni di Amministratore Srl o Spa
La Lettera di Dimissioni di Amministratore Srl o Spa è il documento con il quale un amministratore comunica alla società di voler terminare il proprio mandato.
Le dimissioni di un amministratore sono generalmente libere. È possibile dimettersi dalla carica in qualunque momento e senza dover motivare la propria decisione. Alcuni limiti possono essere imposti dallo statuto o previsti nell'atto di nomina. Ad esempio, lo statuto può prevedere che le dimissioni debbano essere motivate (giusta causa). In ogni caso, l'amministratore può comunque indicare nella lettera il motivo per cui si dimette.
Le dimissioni dell'amministratore non hanno effetto immediato. Per legge, egli rimane in carica fino alla nomina di un sostituto da parte dell'assemblea dei soci. Nel caso dell'amministratore unico, è quest'ultimo a convocare l'assemblea con la lettera di dimissioni. Se, invece, l'amministratore è membro di un Consiglio di amministrazione, potrà invitare il CdA a convocare l'assemblea. Il Collegio sindacale quindi, se presente nella società, comunicherà al Registro delle Imprese la cessazione dell'amministratore dalla carica.