Cos’è la Lettera di Intenti (Memorandum of Understanding)
La Lettera di Intenti (in inglese, Memorandum of Understanding) è un documento che viene firmato nel corso delle trattative per la conclusione di un futuro accordo. In questo documento, le parti fissano i punti più importanti già discussi ed eventualmente disciplinano la continuazione delle trattative (es. corrispettivo, durata del contratto, etc.).
In genere la lettera di intenti non ha un contenuto vincolante. Le parti dimostrano di voler trattare tra di loro e fissano - ma senza vincolarsi - i punti della futura trattativa. Con la firma, le parti non si obbligano a concludere l'accordo "definitivo". Tuttavia, non è corretto ritenere che la lettera non abbia alcun effetto. Infatti, le parti dell’accordo devono comunque comportarsi correttamente anche prima della firma del contratto (buona fede), ai sensi dell’art. 1337 c.c. La parte che violi tale dovere incorrerà in responsabilità precontrattuale.
Questa responsabilità può derivare ad esempio dall’ingiustificato abbandono della negoziazione. In questo caso la parte che ha abbandonato le trattative può essere tenuta a risarcire il danno causato all’altra parte.