Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos'è il Contratto di Subfornitura

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di fornitura di servizi continuativi

Il Contratto di Subfornitura (o lavorazione conto terzi) è l'accordo con il quale un'impresa (detta committente), incarica un'altra impresa (detta subfornitrice) di realizzare prodotti o servizi da poter incorporare nel proprio processo produttivo, a fronte del pagamento di un corrispettivo.

In particolare, l'impresa incaricata si inserisce in una determinata fase del processo produttivo del committente. Pertanto, il subfornitore si impegna a rispettare i tempi, le modalità e le specifiche tecniche dettate dall'impresa committente.

Quando si usa il contratto di lavorazione conto terzi

La subfornitura viene usata da un'impresa committente che non svolge tutte le fasi del proprio processo produttivo, dando incarico a un'impresa esterna di gestirne una parte. Questo accordo, infatti, viene spesso usato dall'impresa che vuole incaricare un'altra azienda di fornire alcune lavorazioni su materie prime o semilavorati. Ad esempio, un'impresa tessile che produce capi di abbigliamento si avvale di un'impresa minore per la produzione e la lavorazione di parti del prodotto finale, impartendo direttive sulle specifiche e sul procedimento tecnico da seguire e fornendo i materiali necessari.

Questo accordo può essere stipulato esclusivamente da imprese (o imprenditori). Ciò significa che sia il committente sia il subfornitore devono svolgere professionalmente un'attività organizzata, a scopo di lucro, per la produzione o lo scambio di beni o servizi. Ad esempio, è un'impresa il costruttore che per professione si occupa di costruire e vendere edifici. Al contrario, non è un'impresa l'artista che vende occasionalmente i propri quadri e che non gestisce un processo produttivo organizzato.

Il patto non va confuso con la realizzazione di un'opera definita. Quando l'incarico consiste nella realizzazione di un’opera da consegnare entro un certo termine, come ad esempio la realizzazione di un sito web, si deve utilizzare un contratto d'opera.

Inoltre, questo modello non può essere utilizzato per commissionare una fornitura periodica di beni. In questo caso, il documento appropriato è il contratto di somministrazione di beni.

La legge sulle subforniture

La subfornitura è regolata dalla l. 192 del 1998. La normativa prevede, in particolare, alcuni requisiti che deve avere l'accordo. Tra questi, i principali sono la forma scritta, l'indicazione del prezzo, le modalità di pagamento e i relativi termini, le specifiche del bene o del servizio richiesto (es. caratteristiche funzionali o costruttive), le modalità di consegna e di collaudo.

Inoltre, sono previste alcune ipotesi di nullità. Ad esempio, è nulla la clausola che attribuisce al committente i diritti di proprietà intellettuale, senza prevedere un congruo corrispettivo per il subfornitore.

Inoltre, è prevista una disciplina specifica dell'abuso di dipendenza economica. Questa situazione si verifica quando il committente utilizza la propria posizione per ottenere delle condizioni particolarmente sfavorevoli per la controparte. In queste ipotesi, oltre a considerare nulle tali condizioni, la legge prevede il diritto del subfornitore al risarcimento del danno e la possibilità di richiedere un provvedimento all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Cosa contiene il contratto di subfornitura fac-simile

Il nostro modello di contratto di subfornitura soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione di ciò che viene fornito all'impresa committente dall'altra azienda incaricata
  • Standard qualitativi: per garantire livelli minimi nella fornitura
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi o variabili, indicando in modo chiaro e determinato le modalità e i termini di pagamento
  • Durata del rapporto: a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di rinnovo automatico
  • Rimborsi spese: per particolari costi sostenuti dal fornitore
  • Esclusiva: per vincolare il fornitore a non entrare in affari con i concorrenti del cliente, nei limiti imposti della legge per la tutela del mercato
  • Riservatezza: per impedire al fornitore di divulgare informazioni riservate
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti al servizio
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il documento in inglese per facilitare la negoziazione

Alla fine dell'intervista, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice facsimile di contratto di subfornitura. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze, garantendone la correttezza.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Questo accordo riguarda un ampio spettro di situazioni diverse e può quindi essere regolato da più di una tipologia contrattuale, assumendo differenti denominazioni, ad esempio:

Altri modelli e facsimile utili