Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos'è il Contratto di Social Media Manager

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di fornitura di servizi continuativi

Con il Contratto di Social Media Manager si incarica una società o un freelance di curare la propria presenza sui social network.

Il social media manager è un professionista o un’azienda che gestisce gli account social del cliente, su una o più piattaforme online, in base alle sue necessità e all'andamento del mercato. In genere, può occuparsi della fase operativa di un progetto, gestendo direttamente i profili dei clienti, oppure può coordinare un team specializzato che ottimizza le loro pagine.

È possibile fornire l'incarico in forma scritta o in forma orale. Tuttavia, è sempre preferibile la forma scritta. In questo modo, ad esempio, è possibile definire in modo preciso l’oggetto del servizio, gli obbiettivi da raggiungere e il suo compenso, fisso o variabile. È possibile, inoltre, regolare la durata del servizio e le responsabilità di entrambe le parti.

Quando si usa il contratto di gestione social network

È possibile utilizzare questo accordo per la gestione dei social network per qualsiasi tipologia di servizio che si protragga nel tempo. Ad esempio, quando un'azienda incarica un professionista per la gestione continuativa delle sue pagine online. Invece, se la prestazione è una tantum, come ad esempio quando si incarica la gestione di una singola campagna web per la settimana della moda, dovrà essere utilizzato un contratto di prestazione d’opera.

Il social media manager può essere sia un piccolo imprenditore sia un'azienda specializzata. Ad esempio, un professionista freelance può essere incaricato da una società che vuole pubblicizzare i suoi prodotti su tutti i canali social o un influencer può incaricare un’agenzia pubblicitaria per ottimizzare la sua posizione sulle piattaforme.

La figura di questo professionista è sempre più centrale nello sviluppo delle aziende digitali, per questo molte società preferiscono assumere questi professionisti e internalizzare il servizio. Pertanto, se non si vuole disciplinare il rapporto con un lavoratore autonomo freelance ma quello di un lavoratore subordinato che risponde alle direttive dell'azienda, è necessario utilizzare un contratto di lavoro dipendente.

Cosa contiene il fac-simile di contratto per social media manager

Il nostro contratto di social media marketing manager soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione del progetto, che può includere eventuali allegati, immagini, specifiche tecniche
  • Corrispettivo: la possibilità di scegliere corrispettivi fissi o variabili, da pagare in base alle prestazioni svolte o in base all’effettivo consumo di risorse
  • Durata del rapporto: a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di rinnovo automatico
  • Rimborsi spese: per i costi sostenuti dal professionista o dall'agenzia
  • Esclusiva: per vietare al fornitore di entrare in affari con i concorrenti del cliente
  • Riservatezza: per vietare al manager di divulgare informazioni riservate del proprio cliente
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti al servizio
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento del servizio a terzi
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il documento in inglese per facilitare la negoziazione

    Una volta scaricato il tuo documento ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante la creazione del documento.

Ricorda che il nostro servizio non genera un semplice facsimile di contratto social media manager. Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Un servizio in ambito social media comprende un ampio spettro di situazioni diverse e può quindi essere regolato da più di una tipologia contrattuale, assumendo differenti denominazioni, ad esempio:

Altri modelli e facsimile utili