Cos'è il Contratto di Prestazione d'Opera Professionale
Questa è una variante inclusa nel documento: “Contratto d'opera”
Con un Contratto di Prestazione d'Opera Professionale un soggetto, il committente, affida la realizzazione di un’opera di qualsiasi genere, manuale o intellettuale, ad un altro soggetto, il fornitore, che si impegna a compiere il lavoro assumendosi il rischio economico della sua esecuzione e facendo prevalentemente ricorso al proprio lavoro personale.
L'oggetto di questo accordo - la realizzazione di un'opera - coincide con quello di un contratto d'appalto, con cui vi sono numerosi tratti in comune. La differenza, però, sta proprio nel fatto che nella prestazione d'opera professionale l'apporto di lavoro proviene prevalentemente dal fornitore, che normalmente è una persona fisica, un artigiano, un professionista o una ditta individuale. Nell'appalto, invece, il fornitore è tipicamente una società.
Il fornitore non ha un contratto di lavoro dipendente con il committente e non deve essere soggetto ad alcun vincolo di subordinazione nei suoi confronti. Il fornitore determina liberamente la gestione del proprio tempo e le modalità di organizzazione per l'esecuzione del lavoro, nei limiti delle istruzioni ricevute dal committente e nel rispetto dei termini di consegna fissati nell'accordo.