Cos'è il Contratto Preliminare di Cessione di Quote o Azioni
Il Contratto Preliminare di Cessione di Quote o Azioni è l’accordo con cui il proprietario e il futuro acquirente si impegnano a sottoscrivere un contratto per la vendita di una partecipazione sociale, entro una certa data e a determinate condizioni.
Il preliminare di cessione quote si usa per fissare in anticipo i termini dell’affare, vincolando le parti a rispettare le condizioni pattuite. Se una parte non si presenta alla stipula dell'atto di cessione nei tempi e nei modi concordati, l'altra parte può rivolgersi al giudice per ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso (art. 2932 c.c.).
Con il contratto preliminare, quindi, non si traferisce la titolarità della partecipazione. Il trasferimento, invece, si verifica solo con la firma dell'atto di cessione. Tra la firma del preliminare e l'atto di cessione l'acquirente può reperire i mezzi finanziari per il pagamento del prezzo ed eventualmente svolgere le verifiche necessarie prima dell'acquisto (due diligence).
Con la redazione del contratto preliminare di compravendita di quote o azioni, è possibile disciplinare i punti più importanti della futura vendita della partecipazione. Ad esempio, le parti possono fissare il termine entro il quale dovrà avvenire l'atto di cessione, il prezzo della partecipazione da vendere e il versamento di una somma a titolo di caparra per tutelarsi da inadempimenti.