Cos’è il Contratto di Licenza d'Uso
Con il Contratto di Licenza d'Uso un soggetto (licenziante) concede ad un altro (licenziatario) il diritto di utilizzare e/o sfruttare la proprietà intellettuale di cui è titolare, quale ad esempio: marchio, brevetto, know-how, design, software, opera coperta dal diritto d'autore, etc. in cambio di un corrispettivo (royalty).
I diritti di proprietà intellettuale (proprietà industriale o diritti d’autore) sono considerati beni immateriali che possono essere sfruttati economicamente. La licenza è lo strumento giuridico che permette tale sfruttamento e viene adottata quando il titolare vuole consentire l’utilizzo di un segno distintivo, di una certa tecnologia o di un design, etc., senza trasferirne la proprietà.
Con questo contratto il titolare potrà definire esattamente durata ed il territorio di validità della licenza oltre alle esatte modalità con cui il licenziatario potrà sfruttare la sua proprietà. Inoltre potrà definire il corrispettivo che dovrà essere pagato. Il contratto di licenza potrà infatti essere gratuito o prevedere il pagamento di importi fissi o di royalty variabili sulla base delle vendite.