Cos'è il Contratto di Franchising (Affiliazione Commerciale)
Il Contratto di Franchising, anche conosciuto come affiliazione commerciale, è l'accordo con cui un'azienda madre (affiliante) permette ad un'altra (affiliato) di utilizzare la propria formula commerciale per vendere beni o servizi, in cambio di un corrispettivo fisso o di royalties.
La formula commerciale è il fulcro del contratto di franchising. Comprende il know-how, l'uso dei marchi ed i segni distintivi (insegne, disegni, etc.), oltre ad eventuali servizi di assistenza tecnica e commerciale che consentono all’affiliato la gestione della attività secondo gli standard dell'azienda madre. Il contratto permetterà di definire con esattezza tale formato e di indicare gli obblighi e le condizioni che l'azienda madre imporrà agli affiliati per garantire i livelli di qualità desiderati.
Con il franchising l’azienda madre può crescere rapidamente aprendo una rete di punti vendita che, anche se non di sua proprietà, saranno soggetti al suo controllo e diffonderanno la sua immagine e i suoi prodotti. Di riflesso, l'affiliato potrà intraprendere un’attività economica, usufruendo di un marchio e di un formato già collaudato e sperimentato con rischi più contenuti.