Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Fornitura di Servizi Continuativi

Il Contratto di Fornitura di Servizi Continuativi è l'accordo con il quale un cliente incarica un fornitore per la realizzazione di un servizio. Questo può essere sia manuale (es. servizio di manutenzione di un immobile) sia intellettuale (es. consulenze per un'azienda).

La fornitura può essere regolata da due tipi di contratto. Quando il servizio è realizzato da una persona fisica (es. ditta individuale o professionista) si usa il contratto di prestazione di servizi. Quando è realizzato da un'impresa o un'azienda (es. società) si usa il contratto di appalto di servizi.

Il fornitore realizza il servizio con mezzi propri e in piena autonomia, assumendosi il rischio dell'attività. L'unico obbligo è quello di fornire il servizio secondo quanto concordato con il cliente.

Quando si usa il contratto di servizi

Questo accordo viene utilizzato per attività che continuano nel tempo e che non terminano con la consegna di qualcosa di specifico (es. servizio di pulizia periodica di un immobile). Il documento non può essere utilizzato per la realizzazione di un’opera definita da consegnare entro un certo termine (es. la costruzione di una casa). Per esigenze di questo tipo si deve utilizzare un contratto d'opera.

Il contratto di servizi regola sia un accordo che prevede un termine in una certa data (tempo determinato) sia un accordo che non prevede una scadenza (tempo indeterminato). In quest’ultimo caso, le parti potranno decidere di interrompere il rapporto in qualsiasi momento. Si dovrà comunque rispettare il periodo di preavviso concordato.

L’ambito applicativo del contratto è molto ampio. Può essere utilizzato da qualsiasi tipo di fornitore o cliente, non importa se è un privato oppure un’azienda. Il fornitore può anche creare un accordo standard da utilizzare con più clienti. In questo caso, il contratto sarà composto dalle condizioni generali e da un modulo d'ordine che contiene i dati delle parti.

Per il contratto di fornitura non è richiesta una forma specifica. Questo significa che l'accordo può essere concluso anche verbalmente. Tuttavia, è consigliabile mettere per iscritto le condizioni principali (descrizione del servizio, corrispettivo, durata, etc.) per evitare in futuro dubbi o problemi.

Disciplina applicabile

Il contratto di fornitura di servizi è disciplinato dal codice civile che stabilisce gli obblighi del cliente e del fornitore. Ad esempio, il fornitore è tenuto a rispettare gli standard del settore di riferimento e il cliente è tenuto a pagare il prezzo concordato.

Se la prestazione di servizi è fornita da una persona fisica o da una ditta individuale si applicano gli artt. 2222 e successivi del codice civile. In questo caso, l'attività viene svolta prevalentemente dal fornitore, in quanto l'incarico gli viene affidato proprio per le sue qualità personali (es. incarico affidato a un contabile).
Quando il fornitore è un'impresa organizzata di mezzi e persone (es. società) si applicano gli artt. 1655 e seguenti del codice civile, relativi all'appalto di servizi. Se il fornitore deve coinvolgere anche altri soggetti nella fornitura (sub-fornitori), si parla di subappalto.

Cosa contiene il fac-simile di contratto di fornitura di servizi

Il nostro modello di contratto di fornitura servizi continuativi soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione del servizio, che può includere eventuali allegati, disegni e specifiche tecniche
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi o variabili, da pagare in base alle prestazioni svolte o in base all’effettivo consumo di risorse
  • Durata del rapporto: a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di rinnovo automatico
  • Rimborsi spese: per i costi sostenuti dal fornitore
  • Esclusiva: per vietare al fornitore di entrare in affari con i concorrenti del cliente
  • Riservatezza: per vietare al fornitore di divulgare informazioni riservate
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti al servizio
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento del servizio a terzi
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il documento in inglese per facilitare la negoziazione

Una volta scaricato il tuo documento ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Oggetto del contratto

L’oggetto del contratto è il servizio che deve essere realizzato dal fornitore. È molto importante inserire una descrizione chiara e dettagliata. Il cliente deve indicare con attenzione tutti gli aspetti del servizio che ritiene essenziali, senza dare nulla per scontato. Il fornitore, infatti, è tenuto ad eseguire solo le attività descritte nel contratto. Una descrizione corretta eviterà incomprensioni con il fornitore dopo la firma e faciliterà la soluzione di possibili problemi.

Se il servizio non rispetta quanto concordato (es. è di scarsa qualità), il cliente potrà invitare il fornitore a realizzarlo secondo quanto pattuito oppure risolvere il contratto. In quest'ultimo caso, il cliente potrà anche richiedere il risarcimento del danno eventualmente subito.

Corrispettivo e pagamento

A fronte dell'impegno del fornitore a realizzare il servizio il cliente si impegna a pagare un compenso economico. In genere, il corrispettivo è in danaro e può essere in misura fissa oppure variabile. Ad esempio, si può prevedere un corrispettivo fisso di €2.000 al mese oppure uno variabile di €100 per ogni ora di servizio fornito.

In caso di ritardo nel pagamento da parte del cliente, il fornitore può sospendere la prestazione del servizio. La sospensione può durare fino a quando il cliente non salda tutti i pagamenti sospesi.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante la creazione del documento.

Ricorda che il nostro servizio non genera un semplice facsimile di contratto di fornitura di servizi. Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili