Cos'è il Contratto di Fornitura Periodica di Beni
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di somministrazione di beni”
Con il Contratto di Fornitura Periodica di Beni un fornitore (somministrante) si obbliga, verso un corrispettivo, ad eseguire a favore di un cliente (somministrato) una fornitura periodica di beni.
La fornitura periodica di beni è un contratto di durata, consente di soddisfare un'esigenza durevole nel tempo. Attraverso la redazione di un singolo contratto, infatti, le parti si assicurano la regolarità di forniture periodiche e fissano un prezzo prestabilito. Il fornitore, si assicura un guadagno certo, attraverso una fornitura minima durevole nel tempo da consegnare al cliente.
Con il contratto di fornitura periodica di beni è possibile disciplinare alcuni degli elementi più importanti del rapporto. Ad esempio, si possono specificare in dettaglio le quantità da fornire (fisse o variabili), le scadenze delle consegne (es. ogni primo del mese), applicare una clausola di preferenza per obbligare il cliente a rivolgersi sempre prima al fornitore per nuove forniture o inserire clausole di esclusiva, a favore del cliente o del fornitore, per evitare che le parti si rivolgano alla concorrenza.