Informazioni su questo modello legale

16-10-2024

Ultimo Aggiornamento

8 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

8 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Distribuzione Commerciale

Il Contratto di Distribuzione Commerciale (o Contratto di Concessione di Vendita) è l'accordo con il quale il distributore acquista beni o servizi da un fornitore per poi rivenderli a terzi.

Con questo contratto è possibile disciplinare la commercializzazione di beni o servizi in un determinato territorio, l’esclusiva e la quantità minima di prodotti da acquistare.

La legislazione italiana non disciplina espressamente il contratto di distribuzione. Si applicano le disposizioni di legge previste per il contratto di somministrazione, il mandato, la vendita, etc.

Quando si usa il contratto di distribuzione

Il contratto di distribuzione viene adoperato per realtà molto diverse, dalla grande distribuzione al piccolo rivenditore. Si usa tutte le volte in cui il fornitore vuole raggiungere il consumatore finale attraverso un distributore per:

  • avere maggiore capillarità di vendita sul mercato
  • penetrare nuovi mercati
  • sfruttare la clientela del distributore
  • risparmiare costi per la creazione di una rete commerciale

Il contratto di distribuzione non deve essere confuso con il contratto di agenzia. 
L'agente agisce come rappresentante in nome e/o per conto del fornitore senza acquistare la merce e non assumendosi i relativi rischi. Mentre il distributore agisce in nome e per conto proprio, acquistando la merce direttamente dal fornitore per rivenderla a terzi, assumendosi così il rischio d’impresa.

Se invece il fornitore non vuole limitarsi a distribuire i suoi prodotti tramite terzi rivenditori, ma intende inoltre replicare la sua formula commerciale e far aprire esercizi commerciali con suo marchio, si dovrà utilizzare il contratto di franchising.

Cosa contiene il modello di contratto di distribuzione

Il nostro contratto di distribuzione soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Prodotti e territorio: tutte le relative informazioni possono essere inserite direttamente nel testo del contratto o in allegato
  • Obiettivi di acquisto: il distributore si impegna ad acquistare nell'arco di ogni anno una quantità minima di prodotti
  • Obblighi del distributore: la scelta di inserire l'assistenza post vendita, la possibilità di nomina di agenti o altri distributori, l'obbligo di fare pubblicità a sue spese o a spese del fornitore, etc.
  • Obbligo di non concorrenza: l'opzione di obbligare il distributore a non distribuire prodotti concorrenti con quelli del fornitore
  • Esclusiva: la possibilità del fornitore di impegnarsi a vendere la merce esclusivamente al distributore, eventualmente riservandosi il diritto di vendere direttamente a determinati clienti
  • Prezzi e pagamenti: l'indicazione dei prezzi e gli sconti al distributore e la scelta di pagare con bonifico/assegno o con pagamenti garantiti tramite credito documentario
  • Marchi: la possibilità del distributore di utilizzare i marchi del fornitore
  • Garanzia per vizi dei prodotti: la scelta di inserire nel contratto la clausola di garanzia così come disciplinata dalla normativa comunitaria oppure di inserire norme personalizzate in allegato
  • Durata: scelta della durata dell'accordo
  • Risoluzione: la possibilità per entrambe le parti di risolvere il contratto in particolari situazioni

Al termine della compilazione guidata del documento, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti e le caratteristiche dei prodotti da distribuire (es. prezzo, quantità minima di acquisto).

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili