Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

4 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

4 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Locazione Turistica o per Vacanze

Con il Contratto di Locazione Turistica o per Vacanze il proprietario o chi la disponibilità di un immobile (locatore) si impegna a metterlo a disposizione dell'inquilino (conduttore) per un certo periodo di tempo, dietro pagamento di una somma di denaro (canone).

Questo tipo di contratto prevede che l'immobile debba essere concesso in godimento esclusivamente per trascorrere le vacanze, per svago, per ragioni culturali, etc. L'immobile pertanto non può essere usato come residenza del conduttore.

La durata del contratto e il canone possono essere scelti liberamente dalle parti. Nel caso in cui la locazione turistica sia di durata superiore ai 30 giorni, il contratto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla stipula. Se la durata è inferiore ai 30 giorni non è necessaria alcuna registrazione.

Quando si usa la locazione turistica

La locazione ad uso turistico viene usata quando un soggetto intende prendere in locazione un immobile ad uso abitativo esclusivamente per finalità turistiche per un periodo determinato di tempo (es. dal 10 luglio al 30 luglio 2020). Può anche essere usato se si affitta un immobile per un periodo di tempo che si ripete negli anni (es. i primi 15 giorni di agosto di ogni anno per 5 anni).

Possono essere locati per uso turistico solo gli immobili a uso abitativo (categoria catastale da A1 a A11, escluso A10). Se l'uso che si vuol fare dell'immobile è diverso da quello turistico (es. abitativo, ufficio, foresteria) dovrà essere usato un contratto specifico come il contratto di locazione ad uso abitativo, il contratto di locazione commerciale o il contratto di locazione ad uso foresteria.

Cosa contiene il modello del contratto

Il nostro contratto di locazione turistica soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Oggetto: la descrizione dell’immobile con gli identificativi catastali. Si può scegliere l'intero immobile o una porzione
  • Scopo: la scelta tra la locazione per uso turistico o ad uso vacanze
  • Durata: può essere scelta liberamente a seconda dello scopo
  • Canone: indicazione dell’importo complessivo da corrispondere per il godimento dell’immobile
  • Cauzione: il locatore può chiedere al conduttore (detto anche inquilino) una somma di denaro da versare al momento della stipula a garanzia di eventuali danni all’immobile
  • Caparra confirmatoria: una somma di denaro versata dal conduttore a garanzia reciproca della serietà delle intenzioni delle parti
  • Cedolare secca: la possibilità di scegliere, in presenza di determinati requisiti, un regime fiscale di tassazione in misura fissa sostitutiva di quella ordinaria per scaglioni di reddito
  • Arredi: se l'immobile è arredato, è possibile allegare una lista di tutti i mobili inclusi nella locazione
  • Altre clausole particolari: si può scegliere di imporre il divieto di fumare, di portare animali domestici, di organizzare eventi.

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto di locazione sia regolarmente predisposto e registrato.

Informazioni necessarie

Per completare il contratto sono necessari i dati anagrafici del locatore e del conduttore. Inoltre è necessario disporre dei dati catastali dell’immobile (durante l'intervista, gli aiuti ti spiegheranno dove trovare i dati di cui hai bisogno).

In alcuni casi, per procedere con la locazione, l'immobile deve essere munito dell'Attestazione di Prestazione Energetica. Nella lista degli adempimenti successivi ti indicheremo quando e come ottenerla se non la possiedi.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Contratto di affitto turistico o per vacanze
  • Locazione di casa vacanze
  • Affitto di breve periodo
  • Contratto di locazione turistica con cedolare secca

Altri modelli e facsimile utili