Cos’è il Contratto di Lavoro per Dirigenti
Il Contratto di Lavoro per Dirigenti regola il rapporto tra un'impresa e un lavoratore dirigente.
I dirigenti (manager in inglese) sono una speciale categoria di dipendenti, caratterizzati da autonomia e potere decisionali talmente ampi da incidere sull'intera azienda o su un suo settore (es. direttore commerciale, direttore risorse umane). Ai dirigenti non si applicano alcune delle tutele previste per le altre tipologie di dipendenti (es. in caso di licenziamento) e molti aspetti del rapporto di lavoro hanno una disciplina particolare (es. orario di lavoro, patto di non concorrenza, durata dei contratti a termine).
I dirigenti hanno anche contratti collettivi specifici (CCNL). I principali CCNL sono stipulati per i dirigenti di aziende industriali e del terziario. L’applicazione dei contratti collettivi non è obbligatoria per tutte le imprese, ma solo per quelle che fanno parte delle associazioni datoriali che li hanno stipulati (es. Confindustria, Confcommercio).