Cos’è il Contratto di lavoro subordinato per dipendenti
Il Contratto di Lavoro Subordinato per Dipendenti regola il rapporto di lavoro tra un datore di lavoro e un dipendente (impiegato, operaio o quadro). Il dipendente (o lavoratore subordinato) si obbliga, a fronte di un corrispettivo, a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore (art. 2094 c.c.).
La disciplina del rapporto di lavoro subordinato è contenuta nel codice civile (artt. 2094-2129 c.c.) e nelle leggi speciali, tra cui la l. n. 604/1966, lo statuto dei lavoratori (l. n. 300/1970), il Jobs Act e, successivamente, il Decreto Dignità (l. n. 96/2018).
Il lavoro dipendente è anche regolato dai contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL) che sono stipulati dalle organizzazioni dei datori di lavoro (Confindustria, Confcommercio, ecc.) e dai sindacati (CGIL, CISL, UIL, ecc.). L’applicazione dei contratti collettivi è obbligatoria solo se il datore di lavoro è iscritto a una delle associazioni che li hanno stipulati.