Cos'è il Contratto di Hosting
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di fornitura di servizi continuativi”
Con il Contratto di Hosting un provider mette a disposizione di un cliente un server dedicato o parte di esso in cambio di un corrispettivo. In particolare, l'hosting provider ospita i contenuti informatici di un cliente su un server di cui ha disponibilità.
Il servizio di hosting può avere diverse forme di applicazione, da versioni più complete e personalizzate (chiavi in mano) a forme più semplici. È importante descrivere con precisione nell'accordo le prestazioni che saranno offerte, le politiche di accesso al server e le modalità di fornitura del servizio. Inoltre, è possibile regolare anche servizi accessori, ad esempio, la fornitura di statistiche di accesso al sito internet. In tal caso, è sempre consigliabile definire questi servizi in degli allegati.
L'accordo consente di tutelare entrambe le parti coinvolte, regolando con accuratezza alcuni dettagli. Ad esempio, è possibile disciplinare la durata del servizio, le modalità di pagamento dei corrispettivi e gli standard minimi di qualità per i servizi offerti. Inoltre, si può prevedere la sospensione del servizio in caso di inadempimenti del cliente come il mancato pagamento.