Cos’è il Contratto d'Opera
Il Contratto d'Opera è il documento che regola il rapporto tra un cliente e un fornitore incaricato di realizzare e consegnare un'opera su misura. L'opera può essere manuale (es. un oggetto su misura, un macchinario o un edificio) oppure intellettuale (es. un sito internet o un'analisi di mercato). Il fornitore che cura la sua realizzazione può essere sia una persona fisica (artigiano, professionista, etc.) sia una società.
Esistono due tipi di contratto d'opera. Se il fornitore è una persona fisica e svolge l'attività con lavoro prevalentemente proprio, il contratto è una prestazione d'opera. In tutti gli altri casi, il contratto è un appalto d'opera.
Il fornitore realizza l'opera con la massima autonomia. L'unico obbligo che ha è completare l'opera e consegnarla nel termine concordato. In particolare, se il fornitore è una persona fisica, deve essere autonomo nella gestione del tempo e delle modalità del proprio lavoro. In caso contrario, bisognerà utilizzare il contratto di lavoro dipendente.