Che cos'è il Contratto di Agenzia Internazionale
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di agenzia”
Il Contratto di Agenzia Internazionale regola il rapporto tra imprese e agenti di commercio incaricati di promuovere la vendita di prodotti e servizi, se le parti sono di paesi diversi (es. impresa italiana e agente francese).
Il contratto internazionale di agenzia consente di accedere a nuovi mercati rivolgendosi a un soggetto esterno all'impresa. Di regola, l'agente non riceve un compenso fisso ma è pagato con provvigioni sui contratti effettivamente conclusi. Pertanto, affidarsi a un agente consente di ridurre i costi per lo sviluppo di un nuovo mercato. Inoltre, un agente di commercio del luogo ha una maggiore conoscenza dei potenziali clienti e concorrenti.
Con il contratto di agenzia internazionale è possibile regolare molti aspetti del rapporto. Ad esempio, si può vietare all'agente di assumere incarichi con altre aziende (agente monomandatario) oppure assegnare all'agente l'esclusiva su una determinata zona (es. l'intero stato estero o una sua regione).
È possibile applicare il diritto italiano anche a un agente internazionale. In particolare, nell'Unione Europea le regole in materia di agenzia sono state uniformate. Tuttavia, è possibile che per alcuni aspetti (es. indennità in caso di cessazione del rapporto) si applichino le norme locali che variano stato a stato. Inoltre, si può stipulare il contratto con l'agente di commercio in inglese (agency agreement) per facilitare la negoziazione.