Cos'è il Contratto di Agenzia
Il Contratto di Agenzia regola il rapporto tra un'impresa preponente e un agente di commercio incaricato di vendere i prodotti o i servizi della società in cambio di una provvigione.
Il contratto di agenzia permette di esternalizzare la funzione commerciale e di vendita invece di gestirla internamente con propri dipendenti. L'agente si assume il rischio della propria attività dato che percepisce il compenso solo quando, e se, il cliente paga (se l'affare va a "buon fine"). L'impresa può scegliere se permettere all’agente di concludere direttamente affari con i propri clienti (contratto di agenzia con rappresentanza), oppure se concedergli solamente di promuovere la vendita dei prodotti, riservandosi la possibilità di rifiutare gli affari proposti dall’agente (contratto di agenzia senza rappresentanza).
Il contratto è usato per regolare tutti gli aspetti del mandato di agenzia. È possibile impedire che l'agente assuma incarichi con altre aziende applicando un contratto di agenzia monomandatario, oppure permettergli di assumere più incarichi con il contratto di agenzia plurimandatario. L'agente può inoltre avere l'esclusiva su una determinata zona, impedendo all'azienda di incaricare altri agenti, e avere il divieto di assumere incarichi da aziende concorrenti del preponente inserendo una clausola di non concorrenza.