Cos'è il Contratto di Custodia di Beni Mobili
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di deposito di merci o beni”
Il Contratto di Custodia di Beni Mobili è il contratto con il quale un soggetto (depositante) consegna ad un altro soggetto (depositario) uno o più beni mobili con l'obbligo di custodirli e riconsegnarli in natura.
L’obbligo di custodia è l’oggetto specifico del contratto di deposito regolato dal codice civile all'art. 1766 c.c. e consiste nel mantenimento del bene nello stesso stato o modo di essere in cui si trovava al momento della sua consegna.
Pertanto, la custodia è diretta alla conservazione e all'adozione delle misure necessarie al fine di prevenire alterazioni, danneggiamenti, perdita o furti del bene con l'onere di restituirlo quando il depositante lo richiede. Se il depositario non riconsegna il bene, perché rubato, smarrito o rovinato, dovrà risarcire il danno subito dal depositante a meno che non provi il caso fortuito.
Il contratto di custodia può essere realizzato in forma scritta o in forma orale. Tuttavia, la stipulazione scritta è sempre consigliabile. In questo modo, ad esempio, è possibile definire in modo preciso i beni da custodire e i criteri di custodia (misure di sicurezza, temperature dei locali, etc.). Inoltre, si possono disciplinare la durata, il corrispettivo e, se prevista, anche una penale per il ritardato pagamento.