Che cos'è il Contratto di Cointeressenza agli Utili
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di associazione in partecipazione”
Il Contratto di Cointeressenza agli Utili regola l'attribuzione degli utili di un'impresa a un soggetto terzo (cointeressato o associato). La cointeressenza può assumere due varianti: il contratto di cointeressenza propria e il contratto di cointeressenza impropria. Nel primo caso, il cointeressato partecipa sia agli utili sia alle perdite dell'impresa mentre nel secondo caso solo agli utili.
La variante più utilizzata è quella della cointeressenza propria. Con questo contratto, il soggetto coinvolto svolge una funzione di garanzia finanziaria dell'impresa. Infatti, in caso di risultato negativo, il cointeressato si impegna a reintegrare una parte delle perdite. In caso di un risultato positivo, invece, viene ripagato con una quota degli utili.
La cointeressenza impropria, prevede la partecipazione del soggetto coinvolto ai soli utili dell'impresa, a fronte, in genere, di un apporto di denaro o di beni. Per questo motivo, tale tipologia contrattuale è riconducibile al contratto di associazione in partecipazione.
Il contratto di cointeressenza viene utilizzato per disciplinare le condizioni della partecipazione del cointeressato. In particolare, il contratto regola la percentuale di partecipazione agli utili e alle perdite, i diritti di verifica e controllo del cointeressato sull'attività dell'impresa nonché la durata e le ipotesi di cessazione del contratto.