Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Associazione in Partecipazione

Il Contratto di Associazione in Partecipazione è l'accordo con cui un soggetto (associante) attribuisce ad un altro (associato) il diritto di partecipare agli utili di un'impresa o di uno o più specifici affari.

L'associato partecipa agli utili senza diventare socio dell'azienda. In particolare, si limita a conferire denaro o beni di altra natura. L'associante, invece, beneficia dei conferimenti senza modificare la struttura dell'impresa o chiedere finanziamenti. Ad esempio, Mario dà a Stefano un macchinario per la sua falegnameria e per questo partecipa agli utili dell'impresa di Stefano.

Come funziona l'associazione in partecipazione

L'associante conserva la gestione esclusiva dell'impresa o dell'affare. È lui il solo responsabile nei confronti dei terzi. In genere, i soggetti con cui l'impresa è in contatto non sono a conoscenza della partecipazione dell'associato o comunque ne sono indifferenti.

Di solito, l'associato partecipa sia agli utili sia alle perdite dell'impresa. Tuttavia, le parti possono escludere la partecipazione alle perdite. In questo caso, si parla di contratto di cointeressenza.

Quando si usa il contratto di partecipazione agli utili

L'accordo non porta alla creazione di una società o di un patrimonio comune. Se si vuole costituire una società è necessario utilizzare uno Statuto e Atto Costitutivo per Srl o Srl semplificata.

Diverso dal contratto di associazione in partecipazione è il contratto di joint venture. La joint venture è un accordo che permette di cooperare tra imprese diverse. In questo caso, la gestione spetta a entrambe le imprese e non solo ad una.

Disciplina applicabile all'associazione in partecipazione

La disciplina della partecipazione agli utili si trova nel codice civile (art. 2549 e seguenti). Il codice prevede i diritti e gli obblighi dell'associante e dell'associato, tra cui:

  • il diritto di ricevere il rendiconto del singolo affare o della gestione annuale
  • il diritto di partecipare agli utili e l'obbligo di partecipare alle perdite, nei limiti della partecipazione

In alcuni casi, il contratto deve essere redatto per iscritto. Ad esempio, se viene conferito un bene immobile. Tuttavia, anche quando non è richiesta una forma particolare, è consigliato mettere per iscritto l'accordo. In questo modo è chiaro il tipo di apporto richiesto, la durata del contratto, la percentuale di utili a cui ha diritto l'associato, etc.

Per quanto riguarda la durata del rapporto, il contratto può:

  • avere una scadenza già stabilita (a tempo determinato). In questo caso, le parti saranno vincolate fino al termine previsto e non potranno terminare il rapporto prima di allora (es. per un anno o fino alla conclusione dell'affare)
  • non avere una scadenza (a tempo indeterminato). In questo caso, ciascuna parte può terminare il contratto quando vuole. Deve solo rispettare il periodo di preavviso (es. 15 giorni)

Associazione in partecipazione con apporto di lavoro

L'apporto dell'associato non può consistere, neanche in parte, in una prestazione di lavoro. Infatti, i conferimenti possono essere solo in denaro o in beni di altra natura (es. un immobile).

In passato, l'associato poteva apportare una prestazione lavorativa. Il contratto veniva però usato spesso per aggirare le regole del lavoro subordinato. Per evitare abusi è stata eliminata questa possibilità.

Cosa contiene il modello di contratto di associazione in partecipazione

Il nostro contratto di associazione in partecipazione soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Dati delle parti: per identificare l'impresa e l'associato
  • Tipologia: per specificare se la partecipazione riguarda gli utili dell'impresa o di un singolo affare
  • Conferimento: per scegliere il tipo di apporto dell'associato (denaro o beni diversi)
  • Modalità di conferimento: in caso di apporto in denaro, per specificare le modalità del versamento
  • Corrispettivo: per indicare la percentuale e il momento del pagamento degli utili
  • Perdite: per scegliere chi pagherà le eventuali perdite (solo l'impresa associante o anche l'associato)
  • Foro competente: per specificare il Tribunale competente in caso di controversie

Una volta scaricato il tuo documento ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari i dati delle parti. Se non hai queste informazioni puoi inserirle in un secondo momento.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac-simile di contratto di associazione in partecipazione. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili