Cos'è il Contratto di Appalto di Lavori Edili
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto d'opera”
Con il Contratto di Appalto di Lavori Edili un committente incarica un’impresa di costruzioni per la realizzazione di un’opera, come nuovi fabbricati o ristrutturazioni, a fronte di un corrispettivo in denaro. L’imprenditore edile deve organizzare tutti i mezzi necessari al compimento dell’opera ed eseguire i lavori con l’aiuto di propri collaboratori.
Oltre a stabilire con esattezza le opere da realizzare, il contratto di lavori edili serve a regolare tutti gli aspetti più importanti dei lavori commissionati. Ad esempio, si può prevedere una penale contro i ritardi nella consegna dell’opera, indicare un termine essenziale di consegna che, se non rispettato, determina la risoluzione dell’accordo. Inoltre, è possibile regolare il periodo di verifica e collaudo dei lavori e concordare nel capitolato le modalità di esecuzione e i costi totali dell'opera.
Con questo modello contrattuale il committente può recedere dall’accordo in qualsiasi momento, senza doverne giustificare le ragioni, pagando però le spese già effettuate e l’eventuale mancato guadagno. Diversamente, l’impresa edile potrà recedere dall'accordo solo se l'importo delle variazioni al progetto supera il sesto del prezzo complessivo convenuto.