Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

9 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

9 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos'è il Contratto di Appalto di Lavori Edili

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto d'opera

Con il Contratto di Appalto di Lavori Edili un committente incarica un’impresa di costruzioni per la realizzazione di un’opera, come nuovi fabbricati o ristrutturazioni, a fronte di un corrispettivo in denaro. L’imprenditore edile deve organizzare tutti i mezzi necessari al compimento dell’opera ed eseguire i lavori con laiuto di propri collaboratori.

Oltre a stabilire con esattezza le opere da realizzare, il contratto di lavori edili serve a regolare tutti gli aspetti più importanti dei lavori commissionati. Ad esempio, si può prevedere una penale contro i ritardi nella consegna dell’opera, indicare un termine essenziale di consegna che, se non rispettato, determina la risoluzione dell’accordo. Inoltre, è possibile regolare il periodo di verifica e collaudo dei lavori e concordare nel capitolato le modalità di esecuzione e i costi totali dell'opera.

Con questo modello contrattuale il committente può recedere dall’accordo in qualsiasi momento, senza doverne giustificare le ragioni, pagando però le spese già effettuate e l’eventuale mancato guadagno. Diversamente, l’impresa edile potrà recedere dall'accordo solo se l'importo delle variazioni al progetto supera il sesto del prezzo complessivo convenuto.

Quando si usa l'appalto di lavori edili privati

Il contratto di appalto privato può essere usato sia per incaricare la costruzione di nuove unità abitative sia per commissionare la manutenzione di edifici. Ad esempio, si può incaricare l'impresa per la costruzione di un nuovo condominio o per la ristrutturazione del balcone di un'abitazione.

È possibile utilizzare questo modello per affidare i lavori edili sia a grandi società di costruzioni sia a piccoli imprenditori. Tuttavia, perché si possa parlare di appalto, l'opera deve essere eseguita con l’aiuto di collaboratori e con l'organizzazione dei mezzi necessari al suo compimento. Se, invece, l'opera viene eseguita con lavoro prevalente proprio, sarà necessario utilizzare un contratto di prestazione d’opera. Ad esempio, è una prestazione d’opera quando si commissiona la ristrutturazione del bagno ad un manovale che lavora da solo.

Nel caso in cui si tratti invece di un'attività svolta continuativamente nel tempo, sarà necessario redigere un contratto di fornitura di servizio continuativo. Ad esempio, quando si incarica un'impresa edile per la manutenzione periodica di un condominio.

Cosa contiene il fac-simile di contratto appalto lavori edili

Il nostro contratto di appalto di lavori edili privati soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione dell'opera edilizia, che può includere eventuali allegati (es. capitolato), disegni e specifiche tecniche aggiuntive
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi o variabili, con anticipi e pagamenti scaglionati nel tempo
  • Inizio e consegna: per indicare la data alla quale dovrà iniziare e dovrà concludersi l'attività di costruzione di opere edili
  • Penali: per inserire una penale in caso di ritardo nella consegna dei lavori
  • Rimborsi spese: per particolari costi sostenuti dall'impresa di costruzione
  • Periodo di verifica o collaudo: in cui il committente controlla la corretta esecuzione dei lavori
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l'affidamento di tutto o parte dell'attività di costruzione di opere edili
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua Inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il documento in inglese per facilitare la negoziazione

Al termine dell'intervista ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia valido ed efficace.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante l'intervista guidata.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice contratto di appalto lavori edili fac simile. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Altri nomi

La realizzazione di un appalto di lavori edili comprende un ampio spettro di situazioni diverse e può essere regolata da più di una tipologia contrattuale, ad esempio:

Altri modelli e facsimile utili