Cos'è il Biotestamento (Testamento biologico)
Il Biotestamento (Testamento biologico) è il documento usato per dichiarare anticipatamente le proprie volontà sui trattamenti sanitari da intraprendere in caso di perdita della capacità di decidere o di comunicare con i medici.
Con questo atto è possibile indicare le cure e i trattamenti che i medici potranno o meno effettuare in caso di incapacità dovuta a malattia terminale, lesione cerebrale invalidante, dipendenza da macchinari o stato di incoscienza permanente. Inoltre, è possibile specificare se si desidera essere o meno informati sul proprio stato di salute (consenso informato) e nominare una persona di fiducia (fiduciario) che faccia le veci del malato nei rapporti con i medici e la struttura sanitaria.
Il Testamento Biologico (o Disposizioni Anticipate di Trattamento, DAT) è stato introdotto dalla L. 219/2017 che stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito senza il consenso libero e informato della persona interessata, eccetto che nei casi espressamente previsti dalla legge.