Come funziona il diritto di recesso per un consumatore?
1. Il recesso per contratti con consumatori conclusi a distanza o fuori dal negozio
Il diritto di recesso del consumatore per contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali è disciplinato da una normativa specifica contenuta nel "Codice del Consumo" (D.Lgs n. 206/2005, artt. 52-58) che prevede i seguenti casi e termini:
- entro 14 giorni dal ricevimento del bene o del servizio acquistato, senza dover fornire alcuna motivazione
- entro 12 mesi e 14 giorni, se il venditore non ha fornito al consumatore le informazioni sul diritto di recesso
- esclusione del diritto di recesso nei casi previsti dall'art. 59 del Codice del consumo (ad es. in caso di beni deperibili o che non possono essere restituiti).
In caso di recesso il consumatore ha l'obbligo di:
- restituire i beni al venditore, o ad un terzo autorizzato, entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recedere dal contratto
- sostenere il costo della restituzione dei beni, a meno che il venditore non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo fosse a suo carico.
Il venditore, ricevuta la comunicazione di recesso da parte del consumatore, ha l'obbligo di rimborsare entro i successivi 14 giorni tutti i pagamenti ricevuti.
2. Il recesso per contratti con consumatori conclusi di persona o all'interno di un negozio
Per contratti che sono conclusi di persona o all'interno di locali commerciali, il consumatore non ha diritto di recesso e quindi non ha diritto al rimborso di quanto pagato o alla sostituzione del bene acquistato, tranne nei casi in cui il bene sia difettato e/o non abbia le qualità promesse o il negoziante abbia previsto la possibilità di restituire la merce entro una certa data.
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