Amministratore Unico SRL: Compenso, Poteri e Responsabilità
L'amministratore unico nelle SRL, nelle SRLS e nelle SPA è il soggetto che ha il compito di dirigere e amministrare la società e di rappresentarla nei confronti dei terzi. L'amministratore unico è un'alternativa al consiglio di amministrazione.
La carica di amministratore unico può essere ricoperta da uno dei soci o da un soggetto esterno alla compagine sociale.
Poteri dell'amministratore unico
L'amministratore unico dispone di poteri molto ampi, necessari per svolgere la propria funzione. I poteri gli sono attribuiti dalla legge e dallo statuto sociale.
In particolare, l'amministratore firma gli atti e conclude i contratti in nome e per conto della società (potere di rappresentanza). Si occupa della gestione ordinaria (quella che riguarda l'attività di tutti i giorni) e straordinaria della società (es. acquisto di un immobile per l'ufficio). Inoltre, è compito dell'amministratore redigere il bilancio della società e convocare l'assemblea dei soci per la sua approvazione e in tutti gli altri casi.
Responsabilità dell'amministratore unico
Per non incorrere in responsabilità, l'amministratore unico deve svolgere la propria funzione con diligenza e nel rispetto degli obblighi previsti dallo statuto. Questo significa che l'amministratore è tenuto a operare con rigore, cura e impegno. In caso contrario, può risponde con il proprio patrimonio personale dei danni causati alla società, ai soci, ai terzi e ai creditori.
La diligenza dovuta dall'amministratore deve essere valutata caso per caso. In particolare, è necessario tenere conto della complessità dell'incarico e delle conoscenze tecniche richieste dall'attività. L'amministratore non risponde, invece, dei risultati negativi della gestione, a meno che questi non siano dovuti a una mancanza di diligenza.
Compenso dell'amministratore unico
Di regola, l'amministratore riceve un compenso per la propria attività. L'incarico svolto a titolo gratuito, infatti, deve essere accettato per iscritto dall'amministratore per evitare controversie. Il compenso dell'amministratore è deliberato dall'assemblea dei soci (es. nella delibera di nomina).
Nomina, revoca e dimissioni
L'amministratore unico è nominato nell'atto costitutivo della società. In caso di sostituzione dell'amministratore, la nomina avviene in una delibera successiva.
L'amministratore unico può essere nominato per un determinato periodo di tempo oppure a tempo indeterminato. In quest'ultimo caso, l'amministratore rimane in carica fino alla revoca (es. in caso di sostituzione) o alle dimissioni (che possono essere presentate liberamente).
La revoca dell'amministratore unico è decisa dai soci e riportata nel verbale dell'assemblea dei soci. Se l'incarico è a tempo determinato, l'amministratore ha diritto di ricevere il compenso fino alla scadenza del mandato, salvo il caso in cui la revoca sia dovuta a una grave mancanza (giusta causa).
Le dimissioni e la revoca diventano efficaci dal momento in cui l'amministratore uscente viene sostituito da un'altra persona. Un caso particolare è quella della morte dell'amministratore unico. In caso di decesso, infatti, l'amministratore decade immediatamente dalla carica e i soci dovranno nominare un sostituto.
Costituire una SRL con amministratore unico
Con il nostro servizio puoi costituire la tua società 100% online in 72 ore con 1 anno di supporto legale incluso. Penseremo a tutto noi: un esperto ti seguirà con tutti i passaggi e i documenti necessari.
Dopo l’apertura, potrai creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza legale della nuova società (es. contratti per fornitori e clienti, accordi commerciali, registrazione marchio, privacy e termini e condizioni sito).
Potrai anche richiedere il servizio di contabilità online che include tutti gli adempimenti necessari dopo la costituzione.
Con noi potrai risparmiare oltre €3.000 già nel primo anno!
Statuto e Atto Costitutivo SRL
Per costituire una società a responsabilità limitata e regolarne il funzionamento
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.