Quali sono le tipologie di cookie?
Esistono diverse tipologie di cookie. Il Garante per la Privacy distingue innanzitutto i cookie di prima parte (o proprietari) e i cookie di terza parte.
Cookie di prima parte
Sono cookie che appartengono al titolare dell’applicazione e che raccolgono dati dell’utente accessibili solo al titolare. Ad esempio, cookie di salvataggio del carrello di un e-commerce
Cookie di terza parte
Sono cookie che appartengono a fornitori esterni e sui quali il titolare dell’applicazione non ha il controllo diretto. Questi cookie raccolgono dati dell’Utente che sono accessibili al fornitore del cookie. Ad esempio, il cookie di Google Analytics
Cookie tecnici e di profilazione
I cookie di prima parte e di terza parte possono essere distinti a loro volta in cookie tecnici e cookie di profilazione.
Cookie tecnici
Sono i cookie che servono per far funzionare l'applicazione o per raccogliere statistiche anonime e aggregate. L'uso di questi cookie non richiede il consenso preventivo dell'utente, sarà sufficiente informarlo all'interno della cookie policy.
Alcuni esempi di cookie tecnici sono:
- i cookie strettamente necessari al funzionamento dell'applicazione e all’erogazione del servizio (ad esempio, cookie che memorizza le preferenze sulla lingua/valuta)
- i cookie di sessione dell'applicazione (ad esempio, salvataggio delle credenziali di login)
- i cookie di analisi statistica se utilizzati direttamente dal titolare dell'applicazione per raccogliere informazioni in forma anonima e aggregata (ad esempio, Google Analytics con ip anonimizzato)
Cookie di profilazione
Questi cookie possono creare un profilo specifico dell’utente sulla base dei suoi interessi, preferenze, abitudini. Data la loro potenziale invasività nella sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente esprima il preventivo consenso prima che vengano installati tramite un banner al primo caricamento del sito (cookie banner).
Alcuni esempi di cookie tecnici sono:
- cookie di social network
- cookie di retargeting o remarketing (cookie che permettono di mostrare all’utente annunci di un prodotto che ha visualizzato di recente)
- cookie di analisi statistica che raccolgono dati non anonimizzati che possono profilare l'utente.
Privacy Policy sul Trattamento dei Dati
Per informare le persone sull'uso che verrà fatto dei loro dati personali trattati
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.