Costituire una SRLS Senza Notaio: è Possibile?
Si sente spesso parlare di Costituzione di SRLS Senza il Notaio, ma è davvero possibile creare una società senza il suo intervento? In realtà il notaio è necessario anche per aprire una SRL semplificata. Vediamo quindi cosa si intende per costituzione senza notaio.
Cosa si intende per costituzione SRLS senza notaio?
È importante sottolineare che per costituire una SRL è sempre necessario il notaio. I soci, pertanto, dopo aver stabilito i dettagli relativi alla società dovranno rivolgersi a un notaio per costituirla e per farla registrare in Camera di commercio. La SRL Semplificata, tuttavia, è una tipologia particolare di SRL che può essere costruita dal notaio senza sostenere spese notarili. Al momento della costituzione, infatti, i soci non pagano alcun onorario al notaio, che presta il suo lavoro gratuitamente.
A fronte di questo vantaggio iniziale, la SRLS presenta diversi limiti rispetto a una SRL ordinaria e i soci devono comunque affrontare le stesse tasse e spese di gestione. Tra i limiti previsti per le SRLS vi è, ad esempio, lo statuto non modificabile, il capitale sociale massimo di €9.999 e l'impossibilità di avere come soci altre società. Per questi motivi, dopo la costituzione è spesso necessario trasformare la SRLS in SRL ordinaria, affrontando però costi molto elevati. Per saperne di più abbiamo predisposto una guida sui limiti delle SRLS e differenza con le SRL.
Quando si può costituire una SRL senza notaio?
Dal 14 dicembre 2021 è possibile costituire una SRL o una SRLS completamente online, in videoconferenza. La costituzione, tuttavia, avviene comunque in collegamento con un notaio che si occupa di identificare i soci, di verificare i versamenti del capitale sociale e di formalizzare la costituzione. Tutti i soci devono essere in possesso di una firma digitale attiva per sottoscrivere i documenti necessari per la costituzione.
Quali sono i costi di costituzione di una SRLS?
I costi iniziali della SRL semplificata sono gli stessi che vanno affrontati per la costituzione di una SRL ordinaria, con esclusione del pagamento del notaio e dell'imposta di bollo. Tuttavia, non è semplice completare tutti gli adempimenti e trovare il notaio per costituire la società. Inoltre, bisogna versare le seguenti imposte:
- Imposta di Registro €200
- Diritto Annuale CCIAA €120
- Diritti di segreteria €90 se la SRLS è unipersonale
Il nostro servizio di costituzione società permette di aprire la propria società in modo semplice e veloce con 1 anno di supporto legale 100% online. Penseremo a tutto noi: un esperto ti seguirà passo dopo passo con tutti i documenti necessari e avrai incluso anche l'appuntamento con il notaio. Al momento della costituzione non dovrai versare alcun costo per il notaio ma solo le imposte iniziali pari a circa €320.
Dopo la costituzione sarà necessario affrontare le medesime spese di una SRL ordinaria. In genere, i costi del primo anno di attività sono gli stessi di una SRL ordinaria e si aggirano intorno a €2.500 + IVA di compensi del commercialista e €700 di imposte.
I nostri clienti possono richiedere anche il servizio di contabilità online che include tutti gli adempimenti necessari dopo la costituzione della società.
Infine, come per qualsiasi società, se questa genera degli utili bisognerà anche pagare:
- IRES (Imposta sul Reddito delle Società) pari al 24% sul reddito (differenza tra ricavi di vendita e costi);
- IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) che ogni regione può aumentare o diminuire.
Le pratiche di una SRLS che non necessitano di notaio
In passato, la maggior parte delle pratiche relative alla gestione di una SRL o SRLS richiedeva l'intervento del notaio. Tuttavia, oggi ci sono alcune attività che possono essere svolte anche in sua assenza.
La cessione di quote SRLS
Dal 2008 la vendita delle quote può essere eseguita anche senza notaio. Infatti, è consentito ai commercialisti di registrare la cessione delle quote.
Per procedere alla vendita delle quote, il commercialista dovrà redigere l'atto di cessione e farlo firmare alle parti con firma digitale. Il professionista dovrà in seguito:
- firmare personalmente l'atto di cessione con la propria firma digitale e apporre una marca temporale
- trasmettere l'atto all’Agenzia delle Entrate
- depositare l'atto di cessione al Registro delle Imprese
Chiusura di una SRLS
Al verificarsi di alcuni casi specifici gli amministratori possono provvedere alla chiusura della SRLS (scioglimento della società) mettendola in liquidazione. Ad esempio, una SRLS può essere liquidata in caso di conseguimento dell'oggetto sociale o per la sopravvenuta impossibilità di conseguirlo.
In tali casi, è possibile adottare una procedura di scioglimento semplificata che non necessita del notaio. La procedura semplificata prevede alcuni adempimenti:
- gli amministratori devono accertare la causa di scioglimento e depositare una relazione al registro delle imprese
- si dovrà convocare l'assemblea dei soci per la nomina dei liquidatori e per stabilire i criteri in base ai quali dovrà svolgersi la liquidazione
- i liquidatori metteranno in atto tutte le procedure per predisporre il bilancio finale di liquidazione
Lo scioglimento della società si esaurisce con la sua cancellazione dal registro delle imprese, che ne decreta l'estinzione. La società dovrà, inoltre, dare comunicazione della cessazione all’Agenzia delle Entrate e depositare i libri sociali presso il registro delle imprese.
La procedura di scioglimento ha comunque un costo elevato. Si tratta di una spesa di circa €1.000 tra diritti, bolli da pagare al registro delle imprese e l'onorario dei liquidatori (spesso commercialisti) che dovranno provvedere a tutti gli adempimenti.
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