Richiesta del Codice Fiscale Associazione
La richiesta del codice fiscale di un'associazione è il primo degli adempimenti successivi alla costituzione di una no profit. Si effettua all'Agenzia delle entrate presentando alcuni documenti specifici. Vediamo insieme quando il codice fiscale è necessario, quale modello va presentato e qual è la procedura da seguire.
Quando è obbligatoria la richiesta del codice fiscale di un'associazione
Per un'associazione il codice fiscale è obbligatorio per compiere molte operazioni essenziali, ad esempio:
- aprire un conto corrente
- acquistare beni
- stipulare contratti (sponsorizzazioni, locazioni, comodati, etc.)
- richiedere finanziamenti o contributi
- esercitare attività commerciali occasionali (se l'attività commerciale è invece continuativa andrà aperta una partita iva per associazione)
- eseguire adempimenti amministrativi (pagare le tasse, le imposte, etc.)
In sostanza, si tratta di un adempimento indispensabile per tutti i tipi di associazione, a prescindere che si tratti di associazioni riconosciute (che rispondono dei propri debiti unicamente con il proprio patrimonio) o non riconosciute (che rispondono dei debiti anche con il patrimonio degli amministratori). Vediamo di seguito come fare per aprire il codice fiscale.
Attribuzione del codice fiscale per associazione: come fare e istruzioni
La richiesta di attribuzione del codice fiscale è gratuita e si effettua all'Agenzia delle entrate prima di procedere con la registrazione dell'associazione e con gli altri adempimenti successivi (es. modello EAS). Questi sono i passaggi da seguire:
- stampare una copia dell'atto costitutivo e dello statuto dell'associazione
- far firmare atto e statuto a tutti gli associati fondatori. Bisogna apporre le firme per esteso alla fine di ogni documento e le sigle in ogni pagina
- presentare all'Agenzia delle entrate lo specifico modello per richiedere il codice fiscale, allegando atto e statuto firmati. In alternativa, è possibile inviare il tutto a mezzo raccomandata, inviando anche una copia del documento di identità del presidente dell'associazione. La richiesta si considera presentata il giorno in cui risulta avvenuta la spedizione.
Dopo aver ricevuto e verificato i documenti, l’Agenzia delle entrate rilascerà il codice fiscale.
Il modello per effettuare la richiesta
Il modulo da compilare per l'apertura del codice fiscale è il modello AA5/6. Si tratta di un documento specifico per soggetti diversi dalle persone fisiche, tra cui rientrano le associazioni. Il modello deve essere firmato e presentato all'Agenzia delle entrate dal presidente dell’associazione o da un suo delegato (in quest'ultimo caso, va allegata anche la copia di un documento di identità del presidente). Occorre inserire nel modulo alcuni dati del proprio ente (es. data di costituzione, sede) e bisogna scegliere attentamente il codice ATECO dell'attività svolta in modo prevalente.
Ricerca e verifica del codice fiscale
L'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione un servizio online che permette di verificare l'esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati nell'anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica del codice fiscale di un'associazione occorre inserire il codice e l'esatta denominazione dell'ente.
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