A chi appartengono i prodotti in vendita attraverso un contratto estimatorio?
I prodotti in vendita attraverso un contratto estimatorio (o in conto vendita) sono di proprietà del fornitore, mentre il venditore a cui vengono consegnati ne acquisisce solo la disponibilità finalizzata alla rivendita a terzi.
Il contratto estimatorio, infatti, presuppone l'esistenza di tre soggetti affinché la vendita si realizzi:
- fornitore: proprietario della merce
- rivenditore: che riceve la merce e la distribuisce ai clienti
- clienti: che acquistano la merce
I prodotti vengono consegnati dal fornitore al rivenditore. Quest'ultimo potrà metterli in vendita o in giacenza senza acquisirne la proprietà e senza dover pagare subito la merce. Solo quando i prodotti vengono venduti al terzo acquirente, la proprietà degli stessi viene trasferita dal fornitore direttamente al cliente. Il rivenditore dovrà a questo punto pagare la merce al fornitore, obbligo che sorge quindi solo quando la vendita con il cliente è conclusa.
Un esempio rappresentativo di vendita con contratto estimatorio è quello dell'edicolante che ha in vendita giornali e riviste di proprietà dell'editore fornitore. L'edicolante ha la piena disponibilità dei prodotti fino a quanto questi non vengono venduti al cliente finale. Il cliente ne acquista la proprietà solo all'atto della vendita e finché questa non sarà avvenuta sarà l'editore ad averne giuridicamente la proprietà.
Contratto Estimatorio (Conto Vendita)
Per consegnare dei prodotti a un rivenditore che ne pagherà il prezzo solo dopo averli venduti al cliente finale
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.