Come funzionano la clausola di esclusiva e di non concorrenza di un contratto di distribuzione?
In un contratto di distribuzione commerciale è possibile inserire una clausola di esclusiva o di non concorrenza a favore di una delle parti o di entrambe. In particolare, esistono due tipologie di esclusiva per la distribuzione:
- esclusiva a favore del distributore: il fornitore è obbligato a vendere i prodotti esclusivamente ad un solo distributore sul territorio prescelto. In questo modo, il fornitore non potrà incaricare altri distributori, agenti o intermediari per la distribuzione e non potrà vendere direttamente ai propri clienti. L'unica eccezione possibile è che nel contratto, oltre all'esclusiva, sia prevista una clausola di riserva che consenta al fornitore di vendere direttamente ad alcuni clienti (detti clienti direzionali) anche se all'interno del territorio di competenza del distributore.
- esclusiva a favore del fornitore (obbligo di non concorrenza): verrà imposto al distributore il divieto assoluto di operare con concorrenti del fornitore. I termini dell'accordo impegneranno quindi il distributore, per tutta la durata del contratto, a non distribuire, fabbricare o rappresentare prodotti concorrenti a quelli che distribuisce per il fornitore o ad operare con aziende concorrenti. Il distributore sarà comunque libero di operare con prodotti non concorrenti, ma dovrà comunque informare per iscritto il fornitore.
Per essere valide, le clausole di esclusiva devono essere previste espressamente nel contratto.
Contratto di Distribuzione Commerciale
Per incaricare un soggetto di acquistare beni o servizi per poi rivederli a terzi in un determinato territorio
Varianti di questo documento
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.