Quali documenti devono essere mostrati agli utenti prima dell'acquisto su un e-marketplace?

Quali documenti devono essere mostrati agli utenti prima dell'acquisto su un e-marketplace?

È sempre obbligatorio pubblicare in un e-marketplace le Condizioni di vendita per fornitori terzi che disciplina il rapporto tra i venditori/fornitori e gli utenti in caso di vendita online di prodotti. Inoltre, vanno pubblicati i Termini e Condizioni d’uso tra titolare di un e-marketplace e utenti per disciplinare i diritti e gli obblighi degli utenti e del titolare della piattaforma. In entrambi i documenti vengono riportate tutte le informazioni necessarie su diritto di recesso, modalità di vendita, pagamento e consegna dei prodotti o dei servizi offerti. In particolare, nel caso in cui l'utente è un consumatore il Codice del Consumo (D. Lgs. 206 del 2005) impone requisiti informativi specifici che devono essere riportati nel documento.

Vanno inoltre pubblicate nell'e-marketplace la Privacy Policy e la Cookie Policy sia del titolare sia del venditore/fornitore terzo in merito alle modalità del trattamento dei dati personali degli utenti. Il venditore/fornitore terzo e il titolare dell'e-marketplace agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento se decidono autonomamente le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali ricevuti dall'utente, oltre alle misure tecniche e di sicurezza per garantire una tutela dei dati adeguata.

modello

Condizioni di Adesione E-marketplace

Per disciplinare il rapporto tra il titolare dell'e-marketplace e i venditori

Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce
Varianti di questo documento

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.

Condizioni di Adesione E-marketplace
Condizioni di Adesione E-marketplace
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita