7 Regole per Mettere a Norma il Tuo Sito Web: Video Guida

7 Regole per Mettere a Norma il Tuo Sito Web: Video Guida

Se vuoi rendere il tuo sito web adeguato alla normativa, devi seguire alcune regole fondamentali. In questa guida ti illustreremo le principali norme da rispettare, le informazioni e i documenti che devi fornire ai visitatori del tuo sito e prevenire problemi legali.

metti in regola il tuo sito web

Indice

Ecco i punti principali della guida:

  1. Inserisci i dati obbligatori del sito
  2. Genera i Termini e Condizioni
  3. Crea i documenti per la Privacy
  4. Registra il tuo marchio
  5. Altri contratti utili per il tuo sito web

1. Inserisci i dati obbligatori del sito

Chi apre un sito internet deve rispettare i requisiti di trasparenza e di informazione nei confronti degli utenti imposti dalle normative. In particolare, devi:

  • indicare il numero di partita IVA che deve essere pubblicato sulla homepage del sito web, in modo facilmente individuabile (es. nel footer)
  • fornire informazioni complete sulle caratteristiche essenziali del servizio offerto, sul prezzo, sulle modalità di pagamento e di consegna, sul diritto di recesso e sulle garanzie applicabili, etc.

Oltre alla partita IVA, ci sono altri dati che devono essere resi accessibili agli utenti, anche se non necessariamente in homepage: nome, cognome o denominazione, sede legale, capitale versato, numero di registro delle imprese e la PEC. Questi dati possono essere inseriti nel footer del sito o nella pagina dei termini e condizioni.

2. Genera i Termini e Condizioni

I termini e condizioni di un sito web o app stabiliscono le regole per accedere e utilizzare il sito. Servono a proteggere i diritti e le responsabilità del proprietario del sito e a informare gli utenti sui rischi e le limitazioni del servizio offerto. 

I Termini e Condizioni sono obbligatori per i siti web che:

  • vendono prodotti o servizi online
  • pubblicano contenuti creati dagli utenti
  • raccolgono dati personali degli utenti o che usano cookie 

Devono essere scritti in modo chiaro, completo e facilmente raggiungibile dagli utenti. LexDo.it ti permette di personalizzarli a seconda del tipo di sito e del servizio offerto. Ad esempio:

  • un sito vetrina e un blog devono indicare agli utenti le modalità di utilizzo della piattaforma
  • un e-commerce, che propone prodotti o servizi online, devono includere le informazioni riguardanti i modi di pagamento, il diritto di recesso, la consegna, i resi, i rimborsi, etc. 
  • un e-marketplace, dove più venditori usano la stessa piattaforma per proporre beni o servizi, oltre a contenere le informazioni riguardanti la vendita e la consegna, etc., devono anche regolare il rapporto tra il gestore della piattaforma e i venditori tramite le Condizioni di Adesione E-marketplace. Questo documento stabilisce i diritti e doveri dei venditori, la quota da pagare al gestore della piattaforma, le modalità di vendita, le politiche di pagamento e di reso

3. Crea i documenti per la Privacy

Ogni sito web che fornisce beni o servizi raccoglie e tratta i dati personali degli utenti. La raccolta e l'utilizzo dei dati personali sono regolati dalle norme sulla privacy. Sono solitamente dati per la registrazione dell'account, per la gestione degli ordini, per inviare informazioni commerciali, etc. Vediamo i documenti necessari:

Privacy e cookie policy

La Privacy Policy del sito web o dell'app deve essere pubblicata sul proprio sito in modo che gli utenti possano essere informati sull’uso dei propri dati e richiedere il consenso quando occorre.

Se usi i cookie, devi fornire anche una cookie policy che spieghi ai visitatori del sito quali cookie sono impiegati. Inoltre, devi mostrare un cookie banner che permetta all’utente di accettare o rifiutare l'uso dei cookie e di cambiare le sue scelte.

Nomina del responsabile di trattamento dei dati personali

Un contratto che devi redigere se utilizzi un fornitore di servizi che accede ai dati personali dei tuoi utenti è la Nomina del Responsabile di Trattamento dei Dati Personali.

La nomina serve a stabilire le modalità e le finalità con cui il fornitore può trattare i dati che gli hai affidato, in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e la normativa nazionale. Ad esempio, se fornisci ad un agenzia di marketing i dati dei tuoi utenti per fare delle campagne pubblicitarie, devi nominare l'agenzia come responsabile del trattamento e stabilire le sue responsabilità e obblighi.

Registro dei Trattamenti dei Dati Personali

Infine, è necessario il Registro dei Trattamenti dei Dati Personali. Si tratta di un documento interno che serve a mappare il trattamento dei dati effettuato tramite il sito. 

Contiene le informazioni sull’uso dei dati, come le finalità, le categorie di dati e di interessati, i destinatari, i trasferimenti verso paesi terzi, i termini di cancellazione e le misure di sicurezza adottate. La corretta tenuta del Registro dei Trattamenti dei Dati Personali è utile a dimostrare la conformità della tua attività alla normativa privacy.

4. Registra il tuo marchio 

Il marchio è il nome e il logo che rappresentano la tua azienda e serve per creare un'identità per la tua attività online. Registrando il tuo marchio, eviti confusioni con i tuoi concorrenti e puoi vietare a terzi l'uso del marchio.

LexDo.it offre un servizio completo di registrazione del marchio che include:

  • la ricerca di identità per verificare se esistono già marchi simili o identici
  • la scelta della tipologia di marchio più adatta 
  • il deposito della domanda di registrazione.

5. Altri contratti utili per il tuo sito web

Per la tua attività online, ti consigliamo anche altri documenti utili a regolare alcuni dei rapporti importanti:

Contratto di sviluppo sito

Chi vende online ha la necessità di affidarsi a uno sviluppatore per la creazione e la manutenzione del proprio sito web. Il Contratto di sviluppo sito è l’accordo con lo sviluppatore che definisce le modalità e le condizioni per la realizzazione e la gestione di un sito. 

Questo contratto permette di chiarire le caratteristiche tecniche del sito, i diritti e i doveri delle parti coinvolte, la tutela della proprietà intellettuale e della riservatezza dei dati, l'eventuale esclusiva di fornitura e le clausole di risoluzione in caso di inadempimento.

Può essere sia scritto che verbale, ma è consigliabile la forma scritta per avere una maggiore certezza giuridica.

Contratto di web marketing

Un aspetto fondamentale per il successo della tua attività online è la collaborazione con un’agenzia di marketing. Questa agenzia si occuperà di definire e implementare le strategie di web marketing più adatte al tuo settore e al tuo pubblico di riferimento, al fine di aumentare la visibilità e le conversioni dei tuoi prodotti o servizi.

Il contratto di web marketing regola i rapporti tra te e l’agenzia, le attività da svolgere, i parametri di valutazione e controllo, i costi che potranno dipendere dai risultati ottenuti e la durata del servizio.

Licenza di software

Una licenza di software è un contratto tra il produttore o il distributore di un programma informatico e l'utente finale che ne acquista o ne utilizza una copia. La licenza di software definisce i diritti e i doveri delle parti, le modalità di installazione, uso e distribuzione del software, le limitazioni e le garanzie legali, le eventuali clausole di risoluzione o di risarcimento in caso di violazione o di difetto del software. 

Una licenza di software può essere di diversi tipi: gratuita o a pagamento, esclusiva o non esclusiva, temporanea o permanente, limitata o illimitata. 

Contratto di bannering

Un contratto di bannering o contratto di pubblicità è un accordo con un inserzionista che acquista spazi pubblicitari sul sito sotto forma di banner. Il banner è una grafica che rimanda al sito dell'inserzionista quando viene cliccata dall'utente. 

Il contratto deve specificare le caratteristiche tecniche del banner, la durata e la posizione della campagna pubblicitaria, il prezzo e le modalità di pagamento, i criteri di verifica e conteggio dei click, le eventuali clausole di recesso o risoluzione.

Check-up del tuo sito web

Essere conformi alle normative vigenti non è semplice: si rischiano sanzioni e problemi legali. Per evitare questi inconvenienti, ti consigliamo di richiedere una consulenza di verifica di conformità del sito. Con LexDo.it puoi ottenere un check-up del tuo sito da parte di un professionista specializzato, che ti fornirà una relazione dettagliata sullo stato del tuo sito e le eventuali azioni da intraprendere per adeguarlo alla normativa. 

Cos’è incluso nel servizio Lexdo.it

Il servizio Lexdo.it offre la possibilità di realizzare tutti i contratti e di ottenere consulenze con avvocati specializzati. La libreria di Lexdo.it contiene più di 200 contratti personalizzabili ad hoc alle proprie esigenze e sempre aggiornati all'ultima normativa. Inoltre, è possibile scaricare i documenti in più formati, tra cui l'HTML molto comodo per caricarli sul sito web.

Entro massimo 48h, potrete parlare con un avvocato specializzato nella materia che vi serve. Se hai ha scelto il Piano Superior, è previsto un avvocato dedicato che diventerà il tuo punto di riferimento su Lexdo.it e si occuperà di tutte le tue esigenze. 

Scopri come aprire la tua nuova attività

Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Prova il nostro quiz gratuito per scoprire come aprire e per ricevere la nostra guida completa passo per passo.

Supporto legale e contabile 100% online
Guida semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.

Scopri come aprire la tua nuova attività
Scopri come aprire la tua nuova attività
Supporto legale e contabile 100% online
Guida semplice e veloce