Cos’è il Work for Equity per Startup Innovative, SRL e SPA
Il Work for Equity per Startup Innovative, SRL e SPA è uno strumento di remunerazione e incentivazione per dipendenti, amministratori e collaboratori esterni di un'impresa. Si tratta di un piano di incentivazione che consente di ricompensare il lavoro svolto con quote o azioni della società.
Con il piano di work for equity, una società può pagare una parte del compenso con l'assegnazione di quote (o azioni). In questo modo, l'impresa riduce il carico finanziario per ottenere le professionalità necessarie per la propria attività. Inoltre, il piano di incentivazione favorisce un maggior impegno lavorativo dei fornitori di servizi e l'allineamento dei loro interessi con quello dei soci. Il fornitore, infatti, sarà interessato a far crescere la società e, conseguentemente, il valore delle quote detenute.
Le quote (o azioni) possono essere assegnate immediatamente o gradualmente, condizionando l'assegnazione al mantenimento del rapporto con la società per un determinato periodo di tempo, detto di maturazione o vesting in inglese. Questo permette di fidelizzare e motivare i collaboratori dell'impresa. In particolare, i beneficiari devono lavorare con la società per un certo periodo di tempo per ottenere l'assegnazione delle quote promesse.
Non esiste un vero e proprio contratto di work for equity. Una società può scegliere di pagare con quote qualsiasi lavoratore o collaboratore indicandolo, in genere, nel contratto con cui regola il rapporto di lavoro. Per formalizzare il work for equity sono necessari alcuni passaggi a livello societario, come la redazione del regolamento di work for equity e l'approvazione di tutti i soci. Solo una volta che questi passaggi sono completati la società potrà assegnare le quote ai singoli beneficiari.