Cos'è un Piano di Stock Option per Dipendenti
Un piano di Stock Option per Dipendenti è uno strumento di remunerazione e incentivazione per il personale di un'impresa. Le stock option danno diritto ai beneficiari di sottoscrivere in futuro azioni o quote della società a un prezzo prestabilito e conveniente (strike price). Il prezzo è fissato in modo che se il valore della società aumenta il beneficiario può realizzare un guadagno.
Il piano di stock option favorisce quindi un maggior impegno lavorativo dei dipendenti e un allineamento dei loro interessi con quello dei soci. Il vantaggio di esercitare l'opzione, infatti, aumenta con la crescita di valore della società.
Inoltre, l'assegnazione di stock option è di regola condizionata a obiettivi di performance e al mantenimento del rapporto di lavoro. In genere, per acquistare le azioni o le quote i beneficiari devono lavorare per la società per un certo periodo di tempo (vesting period) o raggiungere determinati risultati. Questo permette di fidelizzare e motivare ulteriormente i lavoratori dell'azienda.