Cos'è la Richiesta di Cassa Integrazione
La richiesta di cassa integrazione guadagni (CIG) è un'istanza che un'impresa può presentare quando si trova in una situazione di difficoltà temporanea. Con la cassa integrazione, lo Stato paga una parte della retribuzione dei dipendenti (operai, impiegati e quadri) costretti a ridurre o a sospendere il proprio lavoro.
Esistono tre tipologie di cassa integrazione che si differenziano, soprattutto, in base al tipo di situazione di difficoltà in cui si trova l'impresa (es. calo di ordini, ristrutturazioni aziendali, crisi). In particolare, si parla di:
- cassa integrazione ordinaria (o CIGO), per far fronte a situazioni temporanee di difficoltà economica in determinati settori industrial (es. manifatturiero, estrattivo o del trasporto)
- cassa integrazione straordinaria (o CIGS), per l'aiuto a imprese in situazioni particolari come ristrutturazioni aziendali per imprese di grandi dimensioni (con più di 15, 50 o 200 dipendenti, a seconda del settore)
- e di cassa integrazione in deroga (o CIGD), per far fronte a situazioni di difficoltà per le imprese escluse dalla CIGO e dalla CIGS
La durata della cassa integrazione dipende dalle ragioni alla base della richiesta e, in genere, non può superare i 36 mesi nel caso di CIGO e CIGS e i 12 mesi, nel caso di CIG in deroga. Se la situazione di difficoltà economica permane anche dopo la CIG, l'impresa potrà, eventualmente, procedere al licenziamento dei dipendenti interessati.